Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012
Origine: Francia
Genere: sparatutto in terza persona
Software house: Ubisoft Paris
Piattaforma: Microsoft Windows, Playstation 3, Xbox 360

 

2. Descrizione

Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier è il quinto capitolo della saga ispirata dai romanzi dello scrittore americano Tom Clancy e incentrata su operazioni militari ambientate in scenari geopolitici realistici.
Dopo la morte di un gruppo di Ghost Recon in Centro America durante un’indagine sul traffico di armi internazionali, l’unità guidata dal capitano Cedric Ferguson viene inviata in missione per rintracciare l’origine della “bomba sporca” (o bomba radiologica, un ordigno che utilizza esplosivi convenzionali per diffondere materiale radioattivo) che ha ucciso i suoi commilitoni. Nel corso di una lunga indagine che li porterà prima in Africa e poi tra le montagne del Pakistan, Ferguson e i suoi compagni scoprono che la bomba è stata fabbricata da un reparto delle forze speciali dell’esercito russo, i Raven’s Rock, che, con l’aiuto delle frange ultra-nazionaliste dello scenario politico russo, mette in atto un colpo di stato e progetta un attacco nucleare verso il Regno Unito. Sarà compito di Ferguson e dei suoi uomini eliminare i vertici di Raven’s Rock e sventare un nuovo conflitto mondiale e l’utilizzo di testate atomiche.
Ghost Recon: Future Soldier, nonostante alcuni bug e problematiche legate all’esperienza di gioco online, ha ricevuto buone recensioni da parte della stampa videoludica internazionale. Il titolo è stato accompagnato all’uscita da Ghost Recon: Alpha, un cortometraggio in live action che funge da prequel al videogioco.

 

3. Ambiti distopici

Ghost Recon: Future Soldier catapulta il giocatore in un universo narrativo in cui la Terza Guerra Mondiale, condotta con l’utilizzo di armi atomiche, non è più una remota ipotesi fantapolitica ma un rischio concreto. Come già nel primo capitolo della saga e in numerosi altri videogiochi di ambientazione bellica recente (si pensi, soprattutto, alla serie di Call of Duty: Modern Warfare), la minaccia all’ordine globale proviene dai movimenti ultranazionalisti della politica russa e da alcuni reparti deviati dell’esercito, che non esitano a rovesciare il governo per attuare il loro piano di guerra verso le potenze occidentali. Future Soldier, così, riflette i timori, mai sopiti nemmeno dopo la caduta dell’Unione Sovietica, per una possibile ripresa della politica espansionistica russa e una drammatica escalation militare con il rischio di una guerra atomica che non vedrebbe alcun vincitore.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Ghost Recon: Future Soldier è ambientato nel 2024 e la sua storia si sviluppa in numerosi paesi e continenti. Dall’iniziale Nicaragua, dove è ambientato il prologo iniziale, Ferguson e la sua unità si spostano tra la Bolivia, lo Zambia occidentale, la Nigeria e Peshawar, in Pakistan. La seconda parte del gioco si sviluppa quasi esclusivamente in Russia, portando il giocatore a Kaliningrad, nella Penisola di Kola, a Mosca e, infine, nelle foreste della taiga siberiana.

 

Keywords, tag: crisi società democratiche, fantapolitica, Francia, guerra atomica, Russia, sparatutto in terza persona, Terza Guerra Mondiale