Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2009
Origine: Cile, Costa Rica, Bolivia
Genere: comedy, fantascienza, drammatico
Durata: 85 minuti
Casa di produzione: Peliculas Plot
Figure professionali: César Caro Cruz (regia e sceneggiatura), Juan Pablo Garuti, Carmen Tito, Luis Miguel Sanchez (cast)

 

2. Descrizione

Third World, distribuito in America Latina con il titolo Tercer Mundo, è la pellicola di esordio del regista e sceneggiatore cileno César Caro Cruz.
Presunti avvistamenti di UFO, eclissi non previste e meteoriti che solcano i cieli terrestri generano una diffusa ansia circa una prossima fine del mondo. Nel film si incrociano i destini di tre protagonisti, ciascuno dei quali interpreta i segnali dal cielo in modo diverso: Juan, uno scienziato cileno apparentemente coinvolto in una missione segreta della NASA; Amaya, una donna boliviana affascinata dai racconti del nonno sui possibili contatti con creature extraterrestri in epoca pre-colombiana; Richi, appassionato di fantascienza smanioso di fare “incontri ravvicinati del terzo tipo”. Apparentemente distanti nello spazio e nelle convinzioni che muovono le loro azioni, i tre protagonisti sono uniti dal comune desiderio di fuggire dalla loro monotona vita quotidiana.

 

3. Ambiti distopici

Third World recupera temi e simboli cari all’immaginario fantascientifico e ai disaster movie, unendoli a toni spesso comici e malinconici. Più che un film incentrato sull’imminente apocalisse o invasione aliena, infatti, il lungometraggio di Cruz sembra volere indagare proprio il profondo impatto che l’immaginario fantastico, sia di tradizione popolare (come i racconti orali tramandati dal nonno di Amaya) che generato dai prodotti delle industrie culturali (Richi è un avido fruitore di narrazioni fantascientifiche), ha sulla vita quotidiana. Di fronte allo spettro di una vita monotona fondata sull’ordinarietà di una routine fissa, i protagonisti di Third World vedono nei misteriosi segni che popolano il cielo sudamericano l’occasione per fuggire dalla silenziosa tragedia della quotidianità, abbracciare quell’orizzonte fantastico alimentato dalla fruizione di prodotti mediali e, soprattutto, cambiare radicalmente la propria vita.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Sebbene il film non fornisca indicazioni precise a riguardo, è ipotizzabile che Third World si svolga interamente nel tempo presente. Le ambientazioni sono piuttosto varie e passano dagli altopiani boliviani ai laghi del Costa Rica, fino alle strade della capitale cilena Santiago.

 

Keywords, tag: alieni, apocalisse, Bolivia, Cile, comedy, Costa Rica, fantascienza