Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2004
Origine: Stati Uniti
Genere: thriller, drammatico
Durata: 108 minuti
Casa di produzione: Touchstone Pictures, Blinding Edge Pictures, Scott Rudin Productions
Figure professionali: M. Night Shyamalan (regia, sceneggiatura e produzione), Scott Rudin (Produzione), James Newton Howard (musiche), Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Sigourney Weaver (cast)
Riconoscimenti: nomination ai Premi Oscar 2004 (Migliore Colonna Sonora)

 

2. Descrizione

The Village è il sesto film del regista americano di origini indiane M. Night Shyamalan.
Covington è un villaggio rurale della Pennsylvania del XIX secolo, circondato lungo tutto il perimetro da una fitta foresta abitata da creature mostruose, la cui unica presenza tangibile sono dei segni rossi lasciati sulle porte del villaggio. Gli anziani di Covington, che regolano la vita sociale, proibiscono severamente a chiunque di oltrepassare la foresta per visitare le città vicine. Ivy Elizabeth Walker è la figlia cieca del capo della comunità, Edward Walker, nonché moglie di Lucius Hunt. Quando Lucius viene pugnalato da Noah Percy, un abitante del villaggio con problemi psichici innamorato di Elizabeth, Edward concede alla figlia di uscire da Covington e andare in cerca di medicinali per salvare il marito. Una volta fuori dalla foresta, però, Elizabeth scoprirà la sconvolgente verità sul mondo all’esterno di Covington.
The Village ha incassato oltre 200 milioni di dollari a livello globale, a fronte di un investimento di circa 60 milioni, e, nonostante un’iniziale accoglienza piuttosto fredda, è oggi considerato uno dei titoli più rappresentativi della filmografia di Shyamalan.

 

3. Ambiti distopici

M. Night Shyamalan è noto per i twist finali dei suoi film, che ribaltano completamente la prospettiva con cui lo spettatore si era fino a quel momento approcciato al film e The Village, in questo senso, non fa eccezione. Pur non essendo un film distopico a tutti gli effetti, numerosi critici cinematografici considerano la pellicola una metafora degli Stati Uniti post-11 settembre, un paese ferito che si richiude in un auto-isolamento paranoico per non consentire l’entrata di potenziali nemici esterni e in cui la paura generalizzata resta l’unico collante a tenere insieme la popolazione e a orientare le politiche governative.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Apparentemente ambientato nel XIX secolo, The Village è in realtà situato alla fine del XX secolo. Il setting è costituito dal villaggio di Covington, un tradizionale centro rurale situato nel cuore delle foreste della Pennsylvania.

 

Keywords, tag: 9/11, isolamento, separazione, thriller