1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: Lifetime
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: thriller
Figure professionali: Timothy J. Sexton (ideatore, produttore esecutivo), Marley Shelton, Michael Graziadei, Athena Karkanis (cast)

2. Descrizione

Ideata da Timothy J. Sexton, già sceneggiatore di Children of Men, The Lottery è una serie televisiva statunitense trasmessa dal canale basic cable Lifetime e attualmente inedita in Italia.
Nel 2025, l’umanità si ritrova sull’orlo dell’estinzione a causa dell’infertilità che, da ormai sei lunghi anni, affligge le donne di ogni latitudine terrestre. Una straordinaria scoperta scientifica, però, sembra restituire speranza al genere umano: la dottoressa Alison Lennon, infatti, è riuscita a fertilizzare degli ovuli per creare 100 embrioni umani che rappresentano il potenziale futuro dell’umanità. La scoperta, però, alimenta un clima di tensione, in quanto il governo statunitense vorrebbe ottenere il controllo esclusivo degli embrioni senza curarsi delle proteste mosse dagli altri governi. Di fronte a una possibile escalation di violenze, il presidente Westwood indice una lotteria pubblica in cui saranno selezionate le cento donne che porteranno in grembo gli embrioni. Sulla “Lotteria”, tuttavia, iniziano ad allungarsi le ombre del gruppo di resistenza anti-governativo dei MayTwo e ulteriori ricerche della dottoressa Lennon, accompagnata dall’assistente James Lynch, porteranno alla luce la verità sul virus che ha scatenato l’infertilità globale.
The Lottery è stata cancellata al termine della sua prima stagione.

3. Ambiti distopici

The Lottery si inserisce all’interno del filone della childless dystopia ed è chiaramente ispirato a Children of Men, il romanzo di P.D. James da cui è stato tratto l’omonimo adattamento cinematografico ad opera di Alfonso Cuarón, sebbene affronti il tema dell’infertilità da una diversa prospettiva. Nell’universo narrativo della serie, infatti, l’infertilità è stata causata da un virus creato in laboratorio e inizialmente progettato come rimedio alla sovrappopolazione globale. Accanto a questo ambito distopico primario, The Lottery pone l’accento su altre tematiche distopiche, dalla crisi reputazionale dei governi nazionali in un momento di forte emergenza globale e di tensioni geopolitiche sempre più aspre fino all’edificazione di una vasta struttura cospirativa per nascondere la verità sul virus responsabile dell’infertilità.

4. Coordinate spazio-temporali

The Lottery è ambientata interamente nel 2025, nove anni dopo i primi segni del crollo della natalità e sei anni dopo le ultime nascite registrate sulla Terra. Girata principalmente in Canada (la struttura che ospita la Lotteria è lo Stadio Olimpico di Montreal), The Lottery è ambientata tra New York e gli edifici governativi di Washington D.C.

Keywords, tag: crisi natalità, epidemia, infertilità, sovrappopolazione, teoria del complotto, virus