1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2014-2018
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: TNT (in onda in Italia su Italia 1)
Numero di stagioni/episodi: 5/56
Genere: post apocalittico
Figure professionali: Michael Bay, Jack Bender (produzione esecutiva), Eric Dane, Rhona Mitra, Adam Baldwin (cast)
Soggetto: William Brinkley, The Last Ship, Viking Press, New York 1988

2. Descrizione

Ispirato all’omonimo romanzo di William Brinkley, che immaginava i devastanti effetti di una possibile guerra atomica tra Stati Uniti e Unione Sovietica, The Last Ship è una serie televisiva trasmessa dal canale basic cable TNT.
La USS Nathan James, una nave incrociatore della Marina militare statunitense, sta rientrando da un’esercitazione della durata di quattro mesi nei mari antartici condotta in assoluto silenzio radio. A bordo della nave si trovano anche due virologi, la Dottoressa Scott e il Dottor Tophet, impegnati nella raccolta di non meglio precisati materiali organici. Dopo alcune confuse comunicazioni con il Pentagono, l’incrociatore imbocca la rotta verso gli Stati Uniti, quando viene bloccato e attaccato da alcuni elicotteri dell’esercito russo. Neutralizzata la minaccia, l’unico sopravvissuto del commando russo rivela di avere ricevuto l’ordine di attaccare la USS Nathan James perché in cerca della “cura”. Tom Chandler, comandante dell’incrociatore, chiede dunque spiegazioni alla Dottoressa Scott circa la sua missione sulla nave e a cosa possa riferirsi la “cura” nominata dai russi. Messa alle strette, Scott rivela che un misterioso virus, apparso per la prima volta in Egitto ma originatosi probabilmente nel permafrost antartico e poi diffuso in tutto il mondo da uccelli migratori, ha ucciso circa l’80% della popolazione mondiale nei mesi che la nave ha trascorso in isolamento radio. La missione della Scott, così, si rivela essere lo sviluppo in tempi rapidi di un vaccino che possa arrestare l’inesorabile avanzata del virus, noto come “Febbre Rossa”. Messo al corrente dei fatti, il comandante Chandler ordina di fare rotta verso gli Stati Uniti per permettere alla ricerca del vaccino di svilupparsi in adeguati laboratori. Inizia così per la USS Nathan James il lungo viaggio di ritorno verso casa che, tra le continue minacce russe, la porterà a essere la culla della cura per prevenire la completa estinzione dell’umanità.

3. Ambiti distopici

In The Last Ship convergono numerose tematiche distopiche, sebbene non tutte rivestano lo stesso peso nell’economia della narrazione. Mentre il romanzo di Brinkley immaginava gli effetti di una possibile guerra nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica, inserendosi a pieno titolo nel clima politico e culturale tipico della Guerra Fredda, la serie televisiva sposta il focus della narrazione e, pur mantenendo centrale il mai sopito conflitto tra USA e Russia, risulta incentrata sulla ricerca di un vaccino in grado di curare la terribile “Febbre Rossa”, anche se l’ammiraglio Konstantin Ruskov, che veste i panni del villain principale nella prima stagione della serie, agisce per fini propri e senza alcun ordine diretto da parte del governo di Mosca.
Il virus responsabile della pandemia globale della “Febbre Rossa” è di origine naturale e la sua diffusione è stata causata dal progressivo scioglimento dello strato di ghiaccio e permafrost che ricopre la superficie antartica. Nel corso della serie si scoprirà come il virus, in sé, non sia necessariamente nocivo per l’essere umano, ma sia stato geneticamente modificato e “attivato” da uno scienziato norvegese, che ha innescato la diffusione della contagiosa “Febbre Rossa” (la malattia ha sintomi ed effetti simili ad ebola). Da questo punto di vista, The Last Ship sembra riprendere uno dei moniti lanciati dalla comunità scientifica in merito al riscaldamento globale, ossia la comparsa di virus e batteri potenzialmente nocivi per l’uomo in precedenza intrappolati nei ghiacci.

4. Coordinate spazio-temporali

The Last Ship si svolge in una temporalità non meglio specificata, sebbene si possa ipotizzare si tratti di un futuro prossimo. Anche se l’azione di svolge principalmente a bordo della USS Nathan James, vero e proprio micro-cosmo fondato su una precisa gerarchia, la serie si sviluppa in numerose location, tra cui l’Antartide, la base di Guantanamo (dove i protagonisti sono attaccati dai terroristi fuggiti dalla struttura detentiva dell’isola), Norfolk (sede del comando della Marina militare statunitense), Saint Louis, San Diego, ma anche aree esterne al continente nordamericano, come la costa cinese, Rota (Spagna), Gibilterra e Malta.

Keywords, tag: Antartide, bioterrorismo, epidemie, pandemia, riscaldamento globale, Russia, vaccino, virus