1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2015-2022
Origine: Stati Uniti
Canale/Servizio di messa in onda: SyFy (stagioni 1-3), Amazon Prime Video (stagioni 4-6) (in Italia la serie è stata distribuita da Netflix per le prime due stagioni e da Amazon Prime Video per le successive)
Numero di stagioni/episodi: 6/62
Genere: fantascienza
Figure professionali: Mark Fergus, Hawk Ostby (ideatori e sceneggiatori), Broderick Johnson (produttore esecutivo), Thomas Jane, Steven Strait, Cas Anvar (cast)
Soggetto: James S.A. Corey, The Expanse, Orbit Books, Londra 2011-2022; trad. it. The Expanse, Fanucci Editore, Roma 2015-2022

2. Descrizione

Ispirata alla serie di nove romanzi di James S.A. Corey (pseudonimo dietro cui si celano i due autori americani Daniel James Abraham e Ty Corey Franck), The Expanse è una serie televisiva creata da Mark Fergus e Hawk Ostby (Children of Men) andata in onda sul canale basic cable SyFy e, successivamente, distribuita da Amazon Prime Video.
In un futuro lontano, il genere umano ha colonizzato parte del sistema solare e dato vita a tre entità giuridiche sovranazionali e indipendenti: le Nazioni Unite della Terra e della Luna; la Repubblica Congressuale Marziana e l’Alleanza dei Pianeti Esterni. Nonostante le relazioni commerciali ancora in essere tra le tre entità territoriali, le Nazioni Unite hanno progressivamente perso potere nei confronti delle colonie marziane, che rappresentano ora il principale motore dell’espansione umana nello spazio. Mentre crescono le tensioni interplanetarie e venti di guerra sembrano soffiare tra le colonie, il detective Josephus Miller indaga sulla scomparsa di una cittadina terrestre, Julie Andromeda Mao, presumibilmente avvenuta su Cerere, uno degli asteroidi facenti parte dell’Alleanza. Quando la nave spaziale su cui viaggia viene distrutta in un misterioso attacco terroristico che inasprisce ulteriormente le relazioni diplomatiche tra Terra e Marte, Miller capisce di essere finito al centro di un intricato mosaico geopolitico da cui dipenderà il futuro dell’umanità.

3. Ambiti distopici

The Expanse recupera gli stilemi classici del sotto-genere fantascientifico della space opera, incentrato sull’esplorazione e la colonizzazione di pianeti extraterrestri. Lungi dall’essere puro intrattenimento escapistico, i titoli afferenti a questo genere riflettono su problemi e ansie strettamente legate al tempo presente. Se Star Trek analizzava in chiave allegorica le disuguaglianze sociali in atto negli Stati Uniti degli anni ’60 e ’70 e la più recente Battlestar Galactica (SciFi, 2004-2009) declinava in chiave fantascientifica la paranoia post-11 settembre, anche The Expanse si focalizza su problematiche presenti, quali i rischi derivanti dalla sovrappopolazione della Terra e la conseguente carenza di risorse (nell’universo narrativo della serie, sulla Terra abitano circa 30 miliardi di persone), tra i motivi della “guerra fredda” tra Nazioni Unite e colonie marziane. La Terra ha lentamente ma inesorabilmente perso il ruolo di guida all’interno dello scacchiere geopolitico interplanetario a favore della potenza emergente delle tecnologicamente avanzate colonie di Marte, un vero e proprio cambio di paradigma che riflette in parte i timori reali legati al graduale indebolimento delle potenze occidentali a favore delle rampanti economie orientali.
L’Alleanza dei Pianeti Esterni rappresenta la colonia più povera tra quelle del sistema solare e la sua popolazione, soggetta a malformazioni fisiche a causa della scarsità di ossigeno, è sfruttata come manodopera a basso prezzo sia sulla Terra che su Marte. Anche in questo caso, la serie si lega a problematiche reali come l’utilizzo di lavoratori sottopagati provenienti dalle aree più povere del pianeta e privati dei loro fondamentali diritti sociali.

4. Coordinate spazio-temporali

The Expanse si sviluppa interamente nel XXIV secolo, diversi secoli dopo l’inizio della colonizzazione del sistema solare. A bordo della Rocinante, la nave spaziale in cui trovano rifugio Miller e gli altri protagonisti dopo l’attacco del primo episodio, i personaggi della serie esplorano asteroidi come Cerere ed Eros, oltre a pianeti del sistema solare con le relative lune (Giove, Saturno) e fittizie stazioni spaziali come la Stazione Tycho.

Keywords, tag: colonizzazione spazio, conflitto sociale, esplorazione spaziale, fantascienza, sovrappopolazione, space opera