1. Informazioni generali

Genere: fantasy, western
Origine: Stati Uniti
Durata: 95 minuti
Casa di produzione: Columbia Pictures, Imagine Entertainment, Weed Road Pictures, MRC
Figure professionali: Nikolaj Arcel (regista), Akiva Goldsman (sceneggiatura e produzione), Ron Howard (produzione), Idris Elba, Matthew McConaughey, Tom Taylor (cast)
Soggetto: Stephen King, The Dark Tower Saga (1982-2012); trad. it. La Torre Nera (tutti gli otto libri della saga sono stati pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer)

2. Descrizione

Tratto dalla popolare saga di Stephen King, The Dark Tower è il primo tentativo di dare forma visiva alla magnum opus dello scrittore statunitense basata sulla commistione di generi come il western, il fantasy e l’azione di respiro epico.
Il giovane Jake Chambers è tormentato da atroci incubi che vedono per protagonisti strani individui intenti a rapire bambini, un pistolero che duella con un uomo vestito di nero e, soprattutto, una torre nera situata in un immenso campo di rose. Il mondo dei sogni, però, travalica subito in quello reale e Jake, dopo essere scampato a un tentativo di rapimento, si ritrova catapultato, per mezzo di un varco dimensionale, nelle lande desertiche e post-apocalittiche del Medio-Mondo, uno spazio-tempo parallelo dove la magia si accompagna ad architetture e artefatti retro-futuristici. È in questo deserto che Jake fa la conoscenza di Roland Deschain, il pistolero delle sue visioni nonché ultimo rappresentante di una nobile stirpe che ha giurato di difendere la Torre Nera, il punto di equilibrio di tutti gli universi, dagli intenti distruttivi della sua nemesi di lunga data Walter Padick, altrimenti noto come l’Uomo in Nero, un potente mago che utilizza i poteri telepatici di ragazzi come Jake per abbattere la Torre. Jake si unirà così a Roland nella sua missione, un viaggio che li porterà a scontrarsi in diversi universi.
Al centro di un lungo processo produttivo, The Dark Tower ha ricevuto critiche perlopiù negative da parte della stampa di settore che, pur lodando le interpretazioni dei protagonisti, ha criticato la scelta di semplificare eccessivamente l’opera originale di King. Nel 2018, Amazon ha acquistato i diritti per la realizzazione di una serie televisiva basata sulla saga della Torre Nera, anche se la produzione non è mai andata oltre l’episodio pilota.

3. Ambiti distopici

In The Dark Tower si possono rinvenire, sebbene in quantità e spessore diverso rispetto all’originale letterario, diversi ambiti distopici. In primo luogo, il Medio-Mondo è rappresentato come uno scenario post-apocalittico, piagato da cataclismi naturali e artificiali (viene lasciato intendere che una guerra atomica si è svolta anni addietro nella linea temporale del Medio-Mondo). Scomparse le grandi metropoli, la civiltà sopravvive in piccoli agglomerati sociali che sorgono in zone verdi o in prossimità dei fiumi, dove alle semplici costruzioni realizzate a mano fanno da contraltare avanzati artefatti e strutture tecnologiche che giacciono inutilizzate, misteriosi riflessi di un passato ormai dimenticato (“Il mondo è andato avanti”, come spesso spiega Roland a Jake).
La lotta tra Roland e Walter, infine, richiama l’eterno conflitto tra Bene e Male, tra Luce e Oscurità, una dialettica spesso utilizzata nelle narrazioni distopiche per rappresentare, in chiave fantastica, la lotta tra ordine democratico e derive totalitarie.

4. Coordinate spazio-temporali

The Dark Tower ha inizio nella New York del tempo presente, dove Jake risiede insieme alla sua famiglia. Il setting principale dell’azione, però, è il Medio-Mondo, una dimensione parallela i cui scenari richiamano tanto la tradizione cinematografica western quanto quella fantasy. Nonostante il titolo, la Torre Nera non costituisce una vera e propria location del film, limitando le sue apparizioni alle visioni iniziali di Jake.

Keywords, tag: disastro ambientale, fantasy, mondo parallelo, società post-apocalittica, western