1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Brasile
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: horror, black comedy
Figure professionali: Joao Costa (ideatore e sceneggiatura), Claudio Torres, Rodrigo Monte (regia e sceneggiatura), Guillherme Weber, Jesus Luz, Ana Hartmann (cast)

2. Descrizione

Basata su Dead Set, serie inglese del 2008 creata da Charlie Brooker (Black Mirror), Reality Z è una serie televisiva brasiliana distribuita a livello globale da Netflix.
Olympus è un popolare reality show della televisione brasiliana che ogni sera cattura l’attenzione di milioni di telespettatori. TK, Jessica, Augusto, Marco, Veronica, Madonna e Cleide sono i concorrenti rimasti in gara e si apprestano ad affrontare una nuova puntata di eliminazioni decise tramite televoto. L’improvvisa comparsa di fameliche orde di zombie che si riversano tra le strade di Rio de Janeiro costringe la produzione e il cast ad asserragliarsi negli studios. Guidati da TK e da Nina, un’assistente di produzione di Olympus, il gruppo cercherà di resistere il più possibile, difendendosi tanto dagli attacchi degli zombie quanto da gelosie interne al gruppo che riaffiorano nella tragica situazione di emergenza.

3. Ambiti distopici

Se la premessa di un gruppo di giovani costretto a rifugiarsi in un edifico per scampare all’imminente apocalisse zombie è rintracciabile in un gran numero di titoli del filone più recente di produzione audiovisiva dedicata agli zombie, Reality Z unisce tocchi di black humor e componenti metanarrative per rendere più originale la sua proposta. Come in altri casi analoghi, l’origine dell’invasione di zombie non viene mai affrontata per concentrare l’attenzione sui rapporti all’interno di un ristretto gruppo sociale in una situazione di emergenza. La serie, inoltre, ha catturato l’attenzione della stampa locale e internazionale, che ha paragonato, pur con le dovute differenze, la situazione dei protagonisti con quella dei concorrenti di reality show televisivi come Il Grande Fratello che la pandemia ha costretto a isolarsi dal mondo esterno.

4. Coordinate spazio-temporali

Reality Z è ambientato interamente nel presente, mentre il setting dell’azione si riduce alla città di Rio de Janeiro e, più precisamente, agli studi che ospitano la produzione di Olympus.

Keywords, tag: Brasile, emergenza sanitaria, epidemia, horror, lockdown, Sars Cov-2, zombie