Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012
Origine: Regno Unito
Genere: strategia
Software house: Ndemic Games
Piattaforme: iOS, Android, Windows Phone, Microsof Windows, Playstation 4, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Tra i titoli più noti del panorama dei mobile games, Plague Inc. permette al giocatore di creare una nuova malattia, di cui potrà scegliere nome, agente patogeno (virus, fungo, batterio) e area di partenza per la diffusione globale. L’obiettivo del titolo, che si sviluppa come una sorta di gioco da tavolo virtuale, è quello di portare l’umanità all’estinzione e aggirare le misure di prevenzione messe in atto dalle autorità sanitarie, creando ad esempio mutazioni del ceppo originale della malattia.
Nel 2020, in seguito al manifestarsi della pandemia da Sars Cov-2, è stata implementata la modalità “Cura”, il cui obiettivo risulta diametralmente opposto alla modalità di gioco principale: arginare la diffusione del patogeno tramite provvedimenti nazionali e comunitari (quarantene, restrizioni per la popolazione civile, ecc.) e la creazione di un vaccino nel più breve tempo possibile.

 

3. Ambiti distopici

Plague Inc. si inserisce nel nutrito gruppo di esperienza videoludiche incentrate su epidemie ed emergenze sanitarie. A differenza dei titoli più rappresentativi del genere, tuttavia, il titolo di Ndemic Games mostra in modo concreto come un virus si possa diffondere rapidamente nell’attuale mondo globalizzato e quanto facilmente la natura possa eludere gli sforzi della medicina.
Con l’avanzare della pandemia da Sars Cov-2, e dunque l’estensione a livello internazionale di uno stato di emergenza più o meno normalizzato, Plague Inc. abbandona i suoi obiettivi originali per rendere invece il giocatore partecipe, anche se solo in forma virtuale, del comune sforzo volto a sconfiggere il nuovo coronavirus.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Plague Inc. è sincronizzato con il calendario reale, per cui il setting temporale dipende dal momento in cui la partita inizia, mentre il trascorrere del tempo nel mondo di gioco viene scandito da un apposito orologio interno. Il teatro dell’azione è l’intero globo terrestre, anche se il giocatore deve scegliere, all’inizio di ogni partita, un paese da cui la malattia si diffonderà.
La schermata di gioco comprende anche una sezione dedicata a news e aggiornamenti in tempo reale sulla diffusione del virus, la maggior parte dei quali contiene riferimenti a opere filmiche o videoludiche.

 

Keywords, tag: emergenza sanitaria, epidemia, mobile games, Regno Unito