1. Informazioni generali

Genere: fantascienza, thriller, comedy
Durata: 90 minuti
Casa di produzione: Best Picture System
Figure professionali: Marcos Machado (regia e sceneggiatura), Daneri Gudiel, Alejandra Estrada, Domingo Lemus (cast)

2. Descrizione

Ovnis en Zacapa è il primo lungometraggio del regista guatemalteco Marcos Machado, una pellicola in cui si incontrano elementi comedy ad altri provenienti dalla tradizione fantascientifica.
Rober Daneri è un professore universitario tormentato da un ricordo della sua infanzia: la scomparsa del padre, a suo parere rapito dagli alieni. Dopo avere scritto un libro sul fenomeno degli UFO, un’operazione letteraria che lo ha reso un paria nel mondo accademico, Rober viene invitato dalla giornalista Leyla Marroquin a collaborare in qualità di esperto a un reportage che sta girando sui presunti avvistamenti di UFO e rapimenti di persone che si sarebbero verificati nella cittadina di Zacapa, nel nord-est del Guatemala. Inizialmente riluttante, Rober decide di unirsi alla crew di Leyla e si reca a Zacapa. Tra strane luci che appaiono nel cuore della notte, storie di rapimenti e uno strano culto sorto intorno a presunti visitatori alieni, Robert capisce presto che a Zacapa sta succedendo qualcosa di ben più complesso della consueta isteria che accompagna i presunti avvistamenti UFO.

3. Ambiti distopici

Come suggerito già dal titolo, Ovnis en Zacapa prende ispirazione e si sviluppa interamente intorno al fenomeno degli avvistamenti UFO e al gran numero di teorie cospirazioniste sorte intorno ad esso. Il film di Machado recupera tutti gli elementi associati a questo genere di film, dagli sfocati ricordi di infanzia del protagonista in merito a un presunto rapimento alieno passando per il possibile coinvolgimento dell’esercito nella copertura dell’attività aliena sulla Terra, fino ai numerosi e contraddittori racconti di avvistamenti di UFO sopra i cieli di Zacapa. Con la classica polarizzazione tra scetticismo e fede cieca e incrollabile nella vicina presenza di creature di origine extraterrestre (che nel film assume anche la forma di un culto dai tratti messianici), il film esplora anche il ruolo dei media nello stabilire cosa sia la “Verità” e come essa possa venire manipolata.

4. Coordinate spazio-temporali

Ovnis en Zacapa si svolge in una temporalità indefinita, sebbene sia lecito pensare si tratti del tempo presente. Lo scenario dell’azione è la città guatemalteca di Zacapa, situata sulle rive del fiume Motagua.

Keywords, tag: comedy, fantascienza, Guatemala, rapimenti alieni, teorie cospirazioniste, teoria del complotto, UFO