1. Informazioni generali

Genere: thriller, drama
Durata: 83 minuti
Casa di produzione: Enic Producciones, Jaguar Films, EFE-X
Figure professionali: Oscar Campo (regia e sceneggiatura), Ettore Garcia, Jenny Navarette, Ramses Ramos (cast)

2. Descrizione

Yo soy otro, distribuito a livello internazionale con il titolo Others, è un film colombiano scritto e diretto da Oscar Campo.
José Gonzalez è un ingegnere di mezza età che scopre sulla sua pelle, con immenso orrore, i segni della litomiasi, una misteriosa malattia arrivata presumibilmente dall’area amazzonica e per cui non esiste cura: chi la contrae muore dopo pochi giorni di atroci dolori. Dopo le prime manifestazioni della malattia, José decide di togliersi la vita per sfuggire all’atroce destino. Ma proprio mentre sta per compiere il gesto estremo, un’esplosione scuote le fondamenta del suo palazzo, facendolo momentaneamente desistere dai suoi impulsi suicidi. Nei giorni successivi, ormai in preda al terrore per la malattia e non più lucido, José incontra sempre più frequentemente dei suoi cloni in strada, tutti infetti e tutti intenti a uccidersi tra di loro nei modi più atroci possibili.
Others è stato sovvenzionato in parte anche dai finanziamenti pubblici erogati dal fondo Proimagenes Colombia.

3. Ambiti distopici

Others inizia come numerosi film distopici incentrati su malattie ed epidemie: la scoperta di un misterioso virus che viene subito rilanciata, con toni allarmistici, da notiziari, giornali e testate online. Il protagonista José inizialmente sembra non fare caso alle notizie, ma quando nota i segni della litomiasi la situazione precipita. Da questo punto, il film perde i suoi connotati di lungometraggio incentrato su virus ed epidemie per diventare invece una sorta di spaccato della psiche malata e sempre più vacillante del protagonista che, alla fine, si spezza e moltiplica nell’allucinazione dei cloni che si danno la caccia tra le vie di Calì.

4. Coordinate spazio-temporali

Others è ambientato nel 2002 e si svolge interamente a Calì, terza città della Colombia per popolazione.

Keywords, tag: Colombia, dramma psicologico, epidemie, virus