1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Brasile
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/6
Genere: crime
Figure professionali: Pedro Aguilera (creatore), Tiago Mello (produttore esecutivo), Carla Salle, Sandra Corveloni, Guilherme Prates (cast)

2. Descrizione

Onisciente, distribuita a livello internazionale da Netflix con il titolo di Omniscient, è una serie televisiva brasiliana realizzata dagli stessi autori di 3%.
In un futuro prossimo, per contrastare un tasso di criminalità sempre più elevato nelle aree urbane, viene introdotto un nuovo sistema di sicurezza centralizzato: ogni cittadino è seguito, 24 ore su 24, da un drone personale che riprende ogni sua singola azione e agisce come deterrente per delitti di qualsiasi entità. Nina Peixoto è una giovane ed entusiasta programmatrice che lavora per la Omniscient, l’azienda dietro la creazione dell’avanguardistico sistema di sicurezza. La pacifica routine quotidiana di Nina viene sconvolta dall’omicidio del padre, un delitto sfuggito alle registrazioni del drone personale. Di fronte alle indagini inconcludenti e ai comportamenti ambigui ed evasivi dei dirigenti dell’azienda di sicurezza, Nina inizia ad indagare sulla misteriosa morte del padre, intraprendendo un percorso personale che la porterà a mettere in dubbio l’effettiva efficacia del sistema Omniscient.

3. Ambiti distopici

Perno della narrazione di Onisciente è un nuovo sistema di sicurezza che pone le azioni di ogni essere umano sotto stretta e costante sorveglianza. I processi si svolgono per direttissima e senza che gli imputati possano fare affidamento a un avvocato difensore, in quanto i droni personali registrano le prove necessarie all’accusa per formulare sentenze precise e fondate.
La serie brasiliana di Netflix richiama soprattutto le paure, sempre più pressanti e politicamente rilevanti in epoca di Big Data, sul trattamento dei dati sensibili personali. Non è un caso, quindi, se il motto della Omniscient sia “Privacy e sicurezza”: i filmati dei droni vengono archiviati in un server centrale senza alcun intervento umano, delegando a complessi algoritmi e sistemi informatici il trattamento dei dati personali. Nonostante le misure di sicurezza messe in atto dall’azienda, la serie mostra come anche il più sofisticato sistema di sicurezza informatico possa essere violato dalla mano umana, rendendo le informazioni e i dati personali una preziosa merce, nonché leva di ricatto.

4. Coordinate spazio-temporali

Onisciente si svolge in un non meglio specificato futuro prossimo, alcuni anni dopo l’introduzione del sistema di sicurezza Omniscient. Anche il setting geografico della serie non viene specificato nel dettaglio, sebbene alcune indicazioni sparse nei sei episodi della serie lascerebbero intendere che si tratti della città di San Paolo. Si fa riferimento, inoltre, ad altre metropoli interessate a sperimentare il sistema Omniscient, come ad esempio Singapore.

Keywords, tag: Big Data, Brasile, intelligenza artificiale, sorveglianza di massa, tecnologia