Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012 (le versioni per Nintendo Switch e Xbox One sono uscite nel 2019, quella per PS4 nel 2020)
Origine: Brasile
Genere: platform, sparatutto a scorrimento
Software house: Joymasher
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Creato dallo studio brasiliano Joymasher, Oniken è un videogioco di genere sparatutto a scorrimento con grafica a 8-bit.
In un futuro post-apocalittico, la popolazione umana è stata decimata da conflitti globali. In questo scenario desolato, un’organizzazione militare formata da androidi chiamati “Oniken” ha sottomesso i pochi esseri umani rimasti a popolare la Terra. In breve tempo, alcune piccole cellule di resistenza iniziano a formarsi intorno a ex membri dei vari eserciti nazionali, tra cui il famoso generale Žukov (il nome del personaggio è un riferimento al generale che guidò la controffensiva sovietica nel 1942 sul fronte di Stalingrado), il cui piano di ribellione verso gli Oniken fallisce sul nascere. Determinato a liberare l’umanità dal giogo delle macchine, Žukov si rivolge a Zaku, un mercenario dal passato misterioso noto per le sue tecniche di combattimento (il suo personaggio è invece ispirato Kenshiro di Fist of the North Star-Ken il Guerriero). Nei panni di Zaku, il giocatore si farà strada tra le armate degli Oniken per salvare l’umanità da un futuro di schiavitù.
Oniken ha ricevuto perlopiù recensioni positive da parte della stampa di settore, che ne ha lodato lo stile e il gameplay nostalgico ma al passo con gli sviluppi del medium videoludico.

 

3. Ambiti distopici

Esplicito omaggio ai platform e agli sparatutto a scorrimento degli anni ’80 come Ninja Gaiden, Oniken non presenta una vera e propria trama, articolandosi in livelli di difficoltà crescente ma senza un vero e proprio universo distopico da esplorare. Proprio come nei videogiochi degli anni ’80, la trama costituisce solo un abbozzo, descritta perlopiù attraverso cut-scene semi-animate, su cui si innesta il gameplay e la struttura ludica del titolo. Pur con tutte le limitazioni del caso, Oniken descrive un futuro post-apocalittico devastato da conflitti su larga scala che hanno favorito l’invasione degli Oniken (non viene mai specificato se questi siano macchine sfuggite al controllo umano oppure invasori di un pianeta alieno) e la schiavizzazione della popolazione umana.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il gioco resta piuttosto vago in merito alle coordinate temporali della vicenda, limitandosi a indicare un futuro indefinito come orizzonte temporale di riferimento. Allo stesso modo, i luoghi in cui sono ambientati i sei livelli del titolo risultano essere ambienti generici come impianti industriali, foreste o picchi innevati.

 

Keywords, tag: androidi, Brasile, platform, società post-apocalittica, sparatutto a scorrimento