1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza, azione, avventura
Durata: 124 minuti
Casa di produzione: Relativity Media, Chernin Entertainment, Monolith Pictures, Radical Studios
Figure professionali: Joseph Kosinski (regia), Karl Gajdusek, Michael Arndt (sceneggiatura), Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko (cast)
Soggetto: Joseph Kosinski, Oblivion (graphic novel non pubblicata)

2. Descrizione

Ispirato a una graphic novel mai andata in stampa e mostrata al pubblico in occasione del San Diego Comic-Con 2010, Oblivion è il secondo film diretto da Joseph Kosinski dopo Tron Legacy (2013) e con una sceneggiatura scritta da Karl Gajdusek, showrunner della prima stagione della serie Netflix Stranger Things, e Michael Arndt (Toy Story 3, Star Wars: The Force Awakens).
Nel 2077, la Terra affronta i postumi di una lunga ed estenuante guerra vinta contro una specie aliena chiamata “Scanvengers”. La superficie terrestre, come risultato delle armi nucleari usate contro gli invasori alieni, non è più abitabile e soggetta a frequenti cataclismi naturali a causa della distruzione della luna. Jack Harper è un ingegnere che, insieme alla compagnia Victoria, vive in una stazione a diversi chilometri dalla superficie che si occupa di riparare droni e, soprattutto, idro-trivelle, enormi macchinari che prelevano energia dagli oceani terrestri per inviarli al Tet, una stazione spaziale che si prepara a partire per Titano e avviare una nuova fase della storia dell’umanità. Per svolgere il loro lavoro senza distrazioni, sia a Jack che a Victoria sono stati rimossi i ricordi della loro vita precedente e comunicano con il Tet per mezzo di una misteriosa donna chiamata Sally. Jack ha il sospetto che ci sia qualcosa che Sally tiene loro nascosto: durante una breve spedizione sulla superficie, in quella che dovrebbe essere una zona radioattiva, Jack scopre un lago incontaminato circondato da terra fertile e sana. Il sospetto diventa certezza quando assiste allo schianto di un’astronave il cui equipaggio è composto da umani prontamente uccisi dai droni di ricognizione. Per Jack e Victoria inizierà così un viaggio che li porterà di fronte alla terribile verità in merito all’invasione aliena e al Tet.

3. Ambiti distopici

Oblivion riprende il tema legato a una possibile invasione aliena della Terra, un tema depositato nell’immaginario collettivo e distopico da La Guerra dei Mondi di H.G. Wells (1897), unendolo a suggestioni provenienti da pellicole come 2001: A Space Odissey (1968, Sally intrattiene qualche somiglianza con il computer HAL), Matrix (1999) e Total Recall (1990). Il film di Kosinski, però, adotta un punto di vista originale sulla tematica: Jack e Victoria, infatti, sono due cloni di astronauti inviati in orbita per indagare sull’attività aliena e mai tornati sulla Terra. I due, tormentati da visioni di una vita in realtà mai vissuta, favoriscono a loro insaputa la potente entità aliena costituita dal Tet, che sta prosciugando la Terra di tutte le sue risorse naturali per mezzo delle idro-trivelle e massacrare i pochi veri umani rimasti con i droni inconsapevolmente riparati da Jack.

4. Coordinate spazio-temporali

Oblivion è ambientato nel 2077, diverso tempo dopo il termine della presunta guerra tra umani e alieni. Il film inizia con la visione della stazione in cui Jack e Victoria lavorano, per poi spostarsi tra le rovine di quella che un tempo era New York. Nel corso del film, Jack ha modo di esplorare sia aree contaminate che zone intaccate e floride. La sezione finale di Oblivion, invece, si svolge a bordo di Tet, un’apparente stazione spaziale di forma tetraedrica che si rivela però essere una potente entità aliena giunta nel sistema solare dai più remoti angoli dello spazio.

Keywords, tag: alieni, clonazione, esplorazione spaziale, fantascienza, guerra atomica, invasione aliena, società post-apocalittica