Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Messico, Francia
Genere: thriller, drama
Durata: 88 minuti
Casa di produzione: Teorema, Les Films D’Ici
Figure professionali: Michel Franco (regia e sceneggiatura), Lorenzo Vigas (produzione esecutiva), Naian González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen (cast)
Riconoscimenti: Leone d’Argento (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2020)

 

2. Descrizione

Presentato in concorso alla 77° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove si è aggiudicato il Leone d’Argento, New Order (Nuevo Orden) è il sesto film diretto dal regista messicano Michel Franco.
Marianne e Alan, figli di due ricchi industriali messicani, si preparano a celebrare il loro fastoso matrimonio, anche se nelle strade di Città del Messico ribollono le proteste contro le classi più agiate del paese. Nel mezzo del ricevimento, un gruppo di rivoltosi fa irruzione nella villa delle nozze e uccide numerosi invitati. Marianne riesce fortunosamente ad evitare il massacro, ma viene catturata poco tempo dopo da reparti deviati dell’esercito messicano, che hanno soffocato le rivolte e rapito figli e parenti di ricchi imprenditori locali al fine di chiedere un riscatto. Precipitata in un mondo da incubo, Marianne, e con lei lo spettatore, sarà testimone delle sistematiche violenze del “nuovo ordine” stabilitosi in Messico.
Paragonato a Parasite, il film di Franco non ha tuttavia goduto del medesimo successo della pellicola sudcoreana, attirando numerose critiche per la rappresentazione eccessivamente manichea della società messicana e la rappresentazione stereotipata tanto della medio-alta borghesia quanto delle classi operaie.

 

3. Ambiti distopici

New Order si sviluppa nel solco del profondo conflitto sociale in atto nella società messicana, dove la ricchezza si concentra nelle mani di un ristretto gruppo di famiglie che esercitano un potere quasi assoluto. Di fronte al divario sempre più accentuato che separa le classi ricche e agiate da quelle più povere, la rivolta sociale sotto forma di violenza generalizzata diventa la naturale conseguenza, così come altrettanto naturale è la repressione di ogni protesta e l’instaurazione di una dittatura militare che, approfittando della situazione di caos, limita le libertà della popolazione messicana per dare vita ad un regime totalitario. Proiettando le vicende narrate in un futuro molto prossimo, Franco intende rimarcare la necessità di risolvere al più presto le profonde diseguaglianze sociali in atto nella moderna società messicana prima che il caos e la violenza si riversino nelle strade del paese.

 

4. Coordinate spazio-temporali

New Order si svolge nel 2021, collocandosi dunque in un futuro molto prossimo (il film è uscito nel 2020). Lo scenario dell’azione è la capitale Città del Messico, di cui vengono mostrate tanto le ville dei ricchi industriali messicani quanto i degradati quartieri popolari da cui è partita la rivolta che ha sconvolto gli equilibri del paese.

 

Keywords, tag: conflitto sociale, dittatura, Messico, thriller, totalitarismo, violenza