1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2015-2019
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: USA Network (in onda in Italia su Premium Stories)
Numero stagioni/episodi: 4/45
Genere: thriller, drama
Figure professionali: Sam Esmail (ideatore), Steve Golin (produzione esecutiva), Rami Malek, Charly Chaikin, Portia Doubleday (cast)

2. Descrizione

Creata da Sam Esmail, che ha scritto e diretto anche la maggior parte degli episodi, e ispirata a eventi quali la crisi finanziaria del 2008 e la stagione delle Primavere Arabe, Mr. Robot è una serie televisiva statunitense andata in onda sul canale basic cable USA Network.
Elliot Anderson è un giovane programmatore informatico per la Allsafe Cybersecurity, società che si occupa di proteggere dati digitali e prevenire attacchi e virus informatici. Tormentato da deliri paranoici, un disturbo della personalità e problemi sociali che lo costringono a rivolgersi a una terapista, Elliot di notte si trasforma in un hacker che supera con facilità i protocolli di sicurezza di social media e di enti governativi e bancari per acquisire informazioni sensibili. Durante una normale sessione di lavoro, Elliott riesce a prevenire un cyberattacco alla E Corp, maggiore cliente della Allsafe e azienda attiva nei settori dell’elettronica e della finanza. Insieme al virus, Elliot trova anche un messaggio che lo indirizza verso una vicina stazione della metropolitana. Qui incontra per la prima volta Mr. Robot, il leader di un gruppo di hacker anarchici, la fsociety, che intende liberare l’umanità dal giogo del debito contratto nei confronti delle banche e svelare la corruzione che regna in società come la E Corp. Inizierà così per Elliot un viaggio ai confini del mondo digitale contro le maggiori corporation del pianeta e in cui dovrà guardarsi costantemente le spalle da altri hacker e, soprattutto dai suoi demoni personali.
Accolta molto positivamente dalla critica televisiva internazionale, che ne ha sottolineato l’accuratezza tecnica nella rappresentazione del mondo dell’hacking, dal titolo sono stati tratti anche due videogiochi mobile realizzati da Telltale Games.

3. Ambiti distopici

Mr. Robot porta lo spettatore nei meandri più remoti del mondo dell’hacking, ma restituisce anche una visione estremamente paranoica della moderna società digitale attraverso gli occhi del protagonista Elliot, narratore non attendibile delle vicende raccontate. La serie di Esmail, nonostante una conclusione che lascia intendere come possa esserci spazio per la speranza nel futuro dell’umanità, propone una versione più cupa del tempo presente e, soprattutto, dell’epoca successiva alla crisi economica del 2008 iniziata negli Stati Uniti e diffusasi a macchia d’olio in tutto il resto del pianeta. Le grandi corporation globali, rappresentate nell’universo narrativo della serie dalla E Corp, sono uscite rafforzate dalla crisi, acquistando sempre più potere a scapito dei governi nazionali e delle istituzioni sovranazionali.
Mr. Robot è anche una serie sulle intrinseche fragilità dell’intera società digitale, dove enormi quantità di dati personali sono regolarmente ceduti ogni giorno, spesso in modo passivo da parte degli utenti, e che possono essere usati per scopi anche illegittimi.

4. Coordinate spazio-temporali

Mr. Robot si sviluppa interamente sul piano presente ed è ambientata nel 2015, anno di uscita della serie. La location principale della serie, invece, è la città di New York.

Keywords, tag: Big Data, conflitto sociale, corporation, crisi economica, hacking, thriller