Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Svezia
Genere: avventura open world
Software House: Avalanche Studios
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Playstation 4, Xbox One

 

2. Descrizione

Prodotto dallo svedese Avalanche Studios, software house nota soprattutto per la serie Just Cause, Mad Max è un’avventura che si sviluppa in un mondo aperto e incentrata soprattutto sui combattimenti tra veicoli.
Dopo gli eventi narrati nel film Mad Max: Fury Road (la canonicità del videogioco nella mitologia della saga, tuttavia, è un argomento dibattuto tra gli appassionati), Max riprende a vagabondare nel deserto in cerca del carburante necessario a portarlo alle Pianure del Silenzio. Dopo uno scontro con Scabrous Scrotus, figlio di Immortan Joe e tiranno di Gastown, Max viene lasciato agonizzante nel deserto, dove viene soccorso da Chumbucket, un meccanico che ha dedicato la sua vita alla realizzazione della Magnum Opus, un’automobile che, secondo la religione del Dio Macchina, è destinata a solcare le pianure deserte. Chumbucket, però, non possiede i componenti necessari a ultimare la costruzione e incarica quindi Max di trovarli negli avamposti dei Figli della Guerra. Per Max, così, inizia l’ennesimo viaggio nel deserto che lo porterà infine a Gastown, dove si scontrerà nuovamente con Scabrous Scrotus per recuperare il leggendario motore V8.
 

3. Ambiti distopici

Il titolo recupera l’immaginario tradizionalmente legato alla saga di Mad Max, riportata in auge dal lungometraggio uscito nello stesso anno. Le tematiche distopiche che fanno capolino nel corso del gioco, così, risultano essere ben note (la devastazione della guerra nucleare e delle catastrofi naturali; il crollo della civiltà; la problematica mancanza di risorse primarie per la vita umana; il dominio incontrastato di alcuni signori della guerra che hanno ridotto la popolazione in schiavitù). In particolare, il titolo si concentra sul culto che circonda i motori e le macchine nell’universo narrativo di Mad Max, ultima tecnologia rimasta di un mondo andato in frantumi.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il titolo è ambientato in un futuro imprecisato, sebbene si collochi dopo gli eventi di Mad Max: Fury Road nella linea temporale della saga. L’ambientazione è l’Outback e un’Australia ormai desertificata che il giocatore può esplorare liberamente a bordo dei numerosi veicoli del gioco. Il mondo di gioco è suddiviso in diverse regioni, ciascuna delle quali è dominata da un esponente dei Figli della Guerra. La sezione finale del gioco è ambientata a Gas Town, un insediamento urbano che sorge nei pressi di una vecchia raffineria a sud della Cittadella intravista in Fury Road.

 

Keywords, tag: Australia, catastrofe naturale, guerra nucleare, schiavismo, società post-apocalittica, Svezia