Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018 (Accesso Anticipato)
Origine: Cile
Genere: RPG
Software house: BURA
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS

 

2. Descrizione

Long Gone Days è il primo gioco sviluppato dallo studio indipendente cileno BURA e attualmente disponibile, in forma di Accesso Anticipato ed esclusivamente in lingua inglese, sui maggiori store digitali (l’uscita della versione definitiva del gioco è attesa per fine 2022).
In un futuro prossimo, un nuovo stato, chiamato The Core (“Il Nucleo”) viene creato nelle profondità della Terra. Si tratta di uno stato auto-sufficiente e interamente gestito da una milizia privata che si propone di educare la futura élite militare del pianeta. Il protagonista Rourke è stato addestrato come cecchino e viene reclutato per prendere parte alla “Operazione Pregolya”, una missione di supporto alle truppe polacche impegnate in un conflitto con quelle russe. La compagnia di Rourke viene così spostata in superficie e condotta nell’oblast’ di Kaliningrad, dove cingono di assedio gli obiettivi dichiarati dalla missione. Ben presto, però, Rourke si rende conto di come sul terreno di battaglia non ci siano né soldati polacchi né russi e di avere ucciso soltanto civili indifesi. Inorridito dalle sue azioni, Rourke, insieme al medico militare Adair, decide di disertare e fuggire in uno dei paesi prossimi obiettivi dell’Operazione, da cui proverà a opporre resistenza alla potenza militare di The Core.

 

3. Ambiti distopici

L’idea di una guerra nel cuore dell’Europa rappresentava uno scenario probabile già nel 2016, quando il gioco ha iniziato il suo sviluppo. Long Gone Days, così, ipotizza una futura operazione false flag da parte di uno stato militarizzato, che trova nella guerra la sua unica ragione di esistere, per innescare un conflitto su larga scala in Europa e potere inviare truppe e armamenti a entrambi gli schieramenti in campo dietro il pagamento di somme sempre maggiori. Da questo punto di vista, il ruolo di The Core sembra rispecchiare quello di numerosi stati per cui i conflitti armati hanno rappresentato non un pericolo all’ordine geopolitico, ma un’occasione di arricchimento senza confini.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Sebbene non vengano fornite coordinate precise, è ipotizzabile che Long Gone Days si svolga in un futuro prossimo. Il gioco inizia nel cuore di The Core, uno stato auto-sufficiente e situato nelle profondità della Terra, probabilmente al di sotto del continente nord-americano. La sezione principale di Long Gone Days si svolge interamente nell’oblast’ di Kaliningrad, l’exclave russa affacciata sul Mar Baltico. Il gioco punta molto sulla componente realistica del gioco: dislocato in un paese di cui non conosce lingua e cultura, Rourke dovrà trovare degli interpreti per interloquire con gli abitanti locali o leggere documenti e segnaletica.

 

Keywords, tag: Cile, conflitto armato, false flag, RPG, Russia