1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Spagna
Canale/servizio di messa in onda: Atresplayer Premium/Antena 3 (distribuita a livello internazionale da Netflix)
Numero stagioni/episodi: 1/13
Genere: drammatico
Figure professionali: Daniel Écija (creatore), Olivia Molina, Unax Ugalde, Angela Molina (cast)

2. Descrizione

Distribuita in anteprima sulla piattaforma Atresplayer Premium e successivamente in onda su Antena 3, La Valla (La Barriera nell’adattamento italiano) è una serie televisiva spagnola distribuita a livello internazionale da Netflix.
Epidemie, crisi economiche e catastrofi naturali hanno fatto piombare il pianeta nell’incubo della Terza Guerra Mondiale. Sotto la minaccia degli armamenti, le popolazioni delle maggiori democrazie occidentali, Spagna compresa, rinunciano alle proprie libertà individuali e civili per affidare il potere ai nuovi regimi totalitari e oppressivi dietro la promessa di un futuro ritorno all’ordine e alla sicurezza ormai perduti.
Giunto a Madrid insieme alla figlia Marta e al fratello dopo un lungo viaggio dalle Asturie, dove la moglie ha perso la vita a causa del virus che imperversa nella campagna spagnola, Hugo Mujica si ricongiunge con la famiglia, che vive nei quartieri popolari della capitali spagnola. Quando Marta viene rapita e inserita all’interno di un programma scientifico segreto finanziato dal governo, Hugo si avventura insieme alla cognata Julia oltre la Barriera, l'enorme muro di cinta che separa gli abitanti comuni dalle classi sociali più agiate e politicamente influenti.

3. Ambiti distopici

In La Valla convergono numerose tematiche legate all’immaginario distopico. In primo luogo, la serie spagnola mostra un pianeta devastato da catastrofi naturali di diverso genere che hanno avuto un forte impatto sulla vita quotidiana. In secondo luogo, l’universo narrativo della serie è pervaso da un misterioso virus per cui non è ancora stata trovata una cura veramente efficace e ha costretto le forze dell’ordine a costanti operazioni di sanificazione, tanto che numerosi commentatori spagnoli e non hanno provato a tracciare dei parallelismi con l’attuale scenario, dove la pandemia da Sars Cov-2 ha stravolto gli equilibri politici, economici e sociali. Infine, La Valla mette in luce ancora una volta come i regimi dittatoriali e oppressivi trovino il proprio collante nella paura diffusa tra la popolazione, che diventa anche la giustificazione alla rinuncia delle libertà individuali e civili.

4. Coordinate spazio-temporali

La Valla ha inizio nel 2020, in concomitanza ai disordini che anticipano lo scoppio della Terza Guerra Mondiale, anche se la narrazione subisce un’accelerazione al 2045 già nel primo episodio. La serie si sviluppa principalmente a Madrid e nei suoi quartieri, sebbene siano presenti flashback ambientati in altre zone del paese come le Asturie. La capitale spagnola è divisa a metà da un enorme muro di cinta (la “Barriera” che dà il titolo alla serie) e che separa i quartieri più popolari da quelli dell’élite politico-economica del paese, dove la quotidianità non ha conosciuto repentini stravolgimenti.

Keywords, tag: catastrofe naturale, conflitto sociale, dittatura, epidemia, Spagna, Terza Guerra Mondiale, totalitarismo, virus