Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2016
Paese di origine: Israele
Genere: simulazione, strategia
Software house: Suncrash
Piattaforme: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Judgement: Apocalypse Survival Simulation è un videogioco strategico sviluppato dal team israeliano Suncrasch e inizialmente distribuito sotto forma di Accesso Anticipato tramite la piattaforma di distribuzione digitale Steam.
In un futuro prossimo, la Terra sta affrontando un’inaspettata apocalisse scatenata da orde di demoni che si sono riversate sul pianeta. Nei panni di un gruppo di ragazzi casualmente capitati nel mezzo della fine del mondo, il giocatore è chiamato a costruire un accampamento funzionale alle esigenze dei membri del gruppo, garantire la loro sopravvivenza e misurarsi contro masse sempre più forti di demoni e altre creature mostruose.
Il gioco è stato accolto discretamente dalla critica di settore, sebbene non siano mancate critiche allo stile grafico eccessivamente scarno.

 

3. Ambiti distopici

Ispirato a classici del genere strategico a turni come la serie di X-Com e Rimworld, la creazione di Suncrash, a differenza dei titoli citati, non presenta un vero e proprio sviluppo narrativo, limitandosi a introdurre il setting apocalittico e a passare subito l'azione al giocatore. L'idea di apocalisse di Judgment, così, non è legata a cataclismi naturali o guerre atomiche, bensì all'invasione dei demoni.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Judgment non esplicita mai il proprio setting temporale, che potrebbe corrispondere a un futuro prossimo quanto a un futuro lontano. Allo stesso modo, l’ambiente di gioco è volutamente reso il più generico possibile, in modo da non ancorare l’esperienza di gioco ad alcun ambito geografico particolare.

 

Keywords, tag: apocalisse, demoni, Israele, società post-apocalittica, strategico a turni