Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2009 (Infamous), 2011 (Infamous 2), 2014 (Infamous: Second Son)
Origine: Stati Uniti
Genere: action, avventura open world
Software house: Sucker Punch Productions
Piattaforme: Playstation 3, Playstation 4

 

2. Descrizione

Sviluppato da Sucker Punch Productions (Sly, Ghost of Tsushima) in esclusiva per le console domestiche Sony, Infamous è una serie di videogiochi di genere action costituita da due capitoli principali e uno spin-off (Infamous: Second Son), che introduce un nuovo protagonista e un nuovo setting.
Nel primo capitolo, il giocatore controlla Cole MacGrath, un fattorino che trasporta, a sua insaputa, un ordigno dalla potenza devastante che distrugge parte di Empire City. Miracolosamente scampato all’esplosione, Cole scopre di potere incanalare energia elettrica attraverso il suo corpo e lanciare fulmini. La città, nel frattempo, è piombata nel caos e bande criminali hanno preso il controllo della metropoli, che è stata anche messa in quarantena e isolata a causa dello scoppio di una misteriosa epidemia. Indicato dai media quale responsabile dell’esplosione, Cole proverà a fuggire da Empire City con l’amico Zeke, scoprendo come dietro la scia di distruzione in cui è piombata Empire City si celino i Primogeniti, una setta segreta intenzionata a conquistare il mondo intero.
In Infamous 2 l’azione si sposta nella città di New Marais, dove Cole incontra il Dottor Wolfe, uno scienziato che può aiutare il protagonista a controllare e amplificare i propri poteri. Anche in questo caso, Cole dovrà vedersela contro formidabili nemici come la Milizia, l’esercito privato del miliardario Joseph Bertrand che ha preso il controllo della metropoli, e la Bestia, una misteriosa creatura che, dopo avere distrutto Empire City, punta ora a New Marais. Nello spin-off Infamous: Second Son, invece, il giocatore controlla Delsin Rowe in una versione distopica degli Stati Uniti dove i Conduit, gli individui dotati di poteri sovraumani come Cole, sono perseguitati dal governo e oggetto di una propaganda che li bolla come bioterroristi.
Sia i capitoli principali della saga che lo spin-off, tutti ambientati in un mondo open world liberamente esplorabile e con la possibilità di accedere a finali plurimi a seconda delle scelte effettuate nel corso del gioco, sono stati accolti molto positivamente dalla stampa videoludica internazionale. Da Infamous è stata anche tratta una mini-serie a fumetti pubblicata da DC Comics.

 

3. Ambiti distopici

La saga di Infamous porta il giocatore in un mondo in cui poteri telecinetici si uniscono a complotti orditi da società segrete, epidemie e governi totalitari. I Primogeniti, che costituiscono gli antagonisti principali del primo capitolo, sono una società segreta creata sul modello delle teorie cospirazioniste che ruotano intorno agli Illuminati, con cui condividono anche il simbolo dell’occhio onniveggente, e il cui obiettivo è creare una razza di umani evoluti grazie all’uso della biotecnologia. Infamous appartiene così alla sempre più nutrita categoria di titoli videoludici che dedicano ampio spazio alle tematiche legate al transumaneismo, che si lega qui la disegno di controllo di un’organizzazione segreta il cui fine ultimo è il controllo del mondo e l’eliminazione di chi non ritenuto idoneo di fare parte della nuova umanità.
In Second Son, i Conduit, individui dotati di poteri sovraumani per via di uno specifico gene che può essere attivato solo con particolari stimoli esterni, sono oggetto della propaganda discriminatoria del governo statunitense, che ha creato uno stato di polizia in cui delazioni e retate sono diventate la regola.

 

4. Coordinate spazio-temporali

I primi due capitoli di Infamous sono ambientati nel 2009 a circa tre mesi di distanza uno dall’altro, mentre Second Son si sviluppa interamente nel 2016. Mentre i titoli principali della serie sono ambientati in città fittizie ispirate a reali metropoli statunitensi (Empire City è una rivisitazione di New York, mentre New Marais è ispirata a New Orleans), lo spin-off sposta l’azione a Seattle.

 

Keywords, tag: action, epidemia, fantascienza, open world, propaganda, superpoteri, teoria del complotto, totalitarismo