Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012
Origine: Francia
Genere: survival
Software house: Ubisoft
Piattaforme: Windows, Playstation 3, Xbox 360

 

2. Descrizione

Sviluppato e pubblicato dalla francese Ubisoft, I Am Alive è un videogioco di genere survival distribuito esclusivamente in formato digitale a partire dal marzo 2012.
A seguito di un devastante terremoto noto tra i sopravvissuti come “L’Evento”, il 90% della popolazione umana perisce in pochi secondi di terrore. Il protagonista, Adam Collins, torna dopo un lungo viaggio sulle strade di un’America ormai distrutta nella città natale di Haventon con la speranza che la moglie Julie e la figlia Mary siano sopravvissute al cataclisma. Nel viaggio che lo porterà ad attraversare tutta la città, Adam si scontrerà con le bande criminali che hanno preso possesso delle rovine e, soprattutto, dovrà fare i conti con la perenne mancanza di viveri.
Al centro di uno sviluppo lungo e piuttosto travagliato, I Am Alive ha ricevuto una discreta accoglienza tra pubblico e stampa di settore, che ha criticato la mancanza di originalità nella storia ma ha lodato il suo gameplay realistico.

 

3. Ambiti distopici

I Am Alive è un videogioco di genere survival che si lega fortemente all’ambito distopico relativo alle catastrofi naturali. Gli spazi in cui si muove il giocatore, infatti, sono una piccola parte di un mondo devastato dall’Evento, un terremoto la cui potenza è indicata essere pari a 10.3 gradi della scala Richter, e in cui le grandi città sono avvolte da una soffocante cappa di polvere tossica, risultato del crollo degli edifici. Come testimoniato dagli sviluppatori del gioco, l’idea alla base di I Am Alive è quella di portare il giocatore all’interno di un mondo irreparabilmente in rovina, senza più leggi e dove la rincorsa ai viveri di prima necessità è diventata l’unica ragione di vita dei pochi superstiti.

 

4. Coordinate spazio-temporali

I Am Alive si svolge in un orizzonte temporale poco definito, limitandosi a indicare l’anno successivo all’Evento come setting della vicenda. Lo scenario dell’azione è la metropoli fittizia di Haventon, città presumibilmente collocata sulla costa Ovest degli Stati Uniti.

 

Keywords, tag: catastrofe naturale, Francia, rapporto uomo-natura, società post-apocalittica, survival