1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2019 – in corso
Origine: Regno Unito, Stati Uniti
Canale di messa in onda: BBC One/HBO (trasmessa in Italia da Sky Atlantic e disponibile in streaming su Now TV)
Numero di stagioni/episodi: 2/15
Genere: fantasy, avventura
Figure professionali: Jack Thorne (ideatore), Jane Tranter, Toby Emmerich (produzione esecutiva), Dafne Keen, James McAvoy, Ruth Wilson (cast)
Soggetto: Philip Pullman, His Dark Materials, Scholastic, New York 1995-2000; trad. it. Queste Oscure Materie, Salani, Milano 1996-2000

2. Descrizione

Tratta dalla trilogia di romanzi fantasy di Philip Pullman, di cui era stato in precedenza tentato un adattamento cinematografico che si era però fermato al primo capitolo della saga (The Golden Compass, 2007), His Dark Materials è una co-produzione anglo-americana che vede coinvolte BBC e la rete premium cable HBO.
In un mondo parallelo che intrattiene alcuni flebili collegamenti e similitudini con la nostra realtà, ogni persona è accompaganta da un Daimon, manifestazione fisica dell’anima di ogni singolo individuo che assume la forma di un animale. Lyra Belacqua è nata e cresciuta a Oxford, dove abita insieme al suo Daimon Pan. La tranquilla esistenza di Lyra viene sconvolta dall’improvviso rapimento di Roger, suo migliore amico, ad opera di un gruppo criminale noto come “Gli Ingoiatori” e dedito a rapimenti di bambini senza alcun apparente motivo. Lyra decide di partire alla ricerca del suo amico, non prima che le venga consegnato dallo zio Lord Asriel, uno studioso che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca sui mondi paralleli, un Aletiometro, uno strumento in grado di dare una risposta a tutte le domande e che Lyra risulta in grado di leggere senza alcun ausilio alla decifrazione. Questa abilità di Lyra viene interpretata come la realizzazione di un’antica profezia che vede coinvolta una misteriosa entità nota come Polvere e che porterà Lyra a viaggiare tra i mondi per sventare un complotto ordito dal Magisterium, il gran consiglio che riunisce i massimi esponenti della Chiesa, unica istituzione detentrice della verità assoluta nell’universo di His Dark Materials.
La serie ha ricevuto un’accoglienza positiva nelle sue prime due stagioni, mentre la terza stagione, di fatto un adattamento dell’ultimo romanzo della trilogia (The Amber Spyglass; Il cannocchiale d’ambra) è attualmente in fase di post-produzione.

3. Ambiti distopici

Nel multiforme universo narrativo di His Dark Materials si incontrano fantasy, fantascienza, mondo reale, magia e mitologia (figure simili al Daimon esistono, per esempio, nella mitologia norrena e azteca). Quella di His Dark Materials è una storia di formazione che segue i dettami dell’avventura fantasy e il ricorso a espedienti narrativi tipici invece della fantascienza, quale il viaggio attraverso mondi e universi paralleli. A ben vedere, però, tra le pieghe della narrazione si possono rinvenire anche componenti distopiche. Presenza costante nell’universo narrativo della serie è il Magisterium, che ha istituito nel mondo di Lyra un vero e proprio regime teocratico che detta legge sullo sviluppo scientifico del mondo, ignorando tutti quei fenomeni che non possono essere spiegati razionalmente e tacciando di eresia chiunque osi mettere in dubbio le leggi della Chiesa, unica e indiscutibile detentrice della verità. Proiettando la narrazione in un mondo parallelo dotato di una fisionomia propria, così, His Dark Materials rileva il pericolo dell’estrema deriva del fondamentalismo religioso, che, come un regime dittatoriale, limita le libertà di pensiero e parola del singolo.

4. Coordinate spazio-temporali

Ricostruire la complessa timeline e successione di mondi di His Dark Materials è impresa piuttosto complessa. In linea di massima, la storia si sviluppa nel tempo presente, indipendentemente da quello che è il mondo di riferimento. Quello noto nella mitologia della saga come “Mondo di Lyra” presenta i medesimi continenti del mondo reale, sebbene ci siano alcune variazioni nel nome dei singoli stati (la Russia è suddivisa tra Moscova e Tartaria; il continente nordamericano è suddiviso in cinque nazioni) o nelle locazioni di alcune istituzioni (la sede della Chiesa è collocata a Ginevra e la sezione inglese del Magisterum ha sede ha Buckingham Palace). Altri mondi visitati comprendono la città costiera di Cittàgazze, che ricorda un borgo affacciato sul Mar Mediterraneo.

Keywords, tag: fantascienza, fantasy, mitologia, rapporto uomo-scienza, teocrazia, totalitarismo, universo parallelo