1. Informazioni generali

Genere: fantascienza, azione
Durata: 94 minuti
Casa di produzione: Lionsgate, Lakeshore Entertainment
Figure professionali: Mark Neveldine, Brian Taylor (regia, sceneggiatura), Tom Rosenberg (produttore), Gerard Butler, Michael C. Hall, Amber Valletta (cast)

2. Descrizione

Gamer è un film del 2009 scritto e diretto dal duo Neveldine/Taylor, noto in ambito cinematografico per pellicole che uniscono black humor, azione e universi surreali.
Il visionario programmatore informatico Ken Castle è la mente dietro il grande successo di Society, una nuova esperienza videoludica che, tramite l’ausilio di nanomacchine in grado di rimpiazzare parte del cervello umano, permette ai giocatori di prendere il controllo e vedere attraverso gli occhi di attori che agiscono come sorta di avatar. Dopo il successo di Society, Castle realizza Slayers, dove i giocatori non controllano attori, ma prigionieri detenuti nel bracco della morte che si sfidano in cruente battle royal con armi vere dietro la promessa di scarcerazione qualora raggiungessero 30 vittorie. John “Kable” Tillman, controllato da un gamer adolescente, è uno dei beniamini del pubblico e, con un record di 27 vittorie, si sta avvicinando all’agognato ritorno in società. L’inaspettata popolarità di Tillman e, soprattutto, le azioni di sabotaggio degli Humanz, un’organizzazione clandestina decisa a distruggere l’impero multimiliardario di Castle e le sue macchine, rendono Castle paranoico, tanto da indurlo a introdurre un nuovo personaggio in Slayers, Hackman, con il solo obiettivo di uccidere Tillman e progettare un enorme attacco terroristico sul suolo americano per impiantare nanomacchine nel cervello di tutta la popolazione. Sarà compito di Tillman, di cui riaffioreranno i ricordi della sua vita prima di Slayers, e Simon, il suo Gamer, prevenire l’altrimenti inevitabile catastrofe.
Sviluppato inizialmente sotto il titolo di Citizen Game, chiaro riferimento al capolavoro di Orson Welles Citizen Kane (Quarto Potere), Gamer è stato stroncato dalla critica cinematografica, che lo ha considerato troppo derivativo, e al botteghino, dove ha registrato incassi inferiori ai costi di produzione.

3. Ambiti distopici

Gamer è un film fondamentalmente incentrato sul complesso rapporto creatosi tra uomo e tecnologia, letto in questo caso attraverso l’ottica del mondo videoludico: nel film, infatti, si fa ampio ricorso a termini derivati dal lessico dei videogiochi (lag, ping, mod) e non è difficile leggere in Society e Slayers, rispettivamente, un’evoluzione di simulatori come Second Life o delle modalità multiplayer online dei moderni FPS (first-person shooter). In particolare, Gamer si focalizza sul ruolo delle nanomacchine sintetiche per generare nell’organismo vivente output automatici in risposta a stimoli esterni, ipotizzandone usi perversi che mirano in definitiva al controllo totale dell’essere umano. Si tratta di una tematica che, a partire dai primi pionieristici racconti di Arthur C. Clarke, ha trovato ampio spazio in narrazioni mediali letterarie, filmiche, televisive e videoludiche.

4. Coordinate spazio-temporali

Gamer è ambientato nel 2034, mentre risulta più complesso individuare con precisione il setting dell’azione: girato ad Albuquerque, il film è quasi interamente ambientato nelle arene di Slayers, mentre gli spazi esterni non vengono mai veramente esplicitati, per quanto sia chiaro si tratti del continente nordamericano.

Keywords, tag: gaming, intelligenza artificiale, nanotecnologie, rapporto uomo-tecnologia, videogame