Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2012-2013
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: TV Asahi
Numero di stagioni/episodi: 1/25
Genere: anime, fantasy, teen drama
Figure professionali: Masashi Ishihama (regia), Yutaka Omatsu (produzione), Shigeo Komori (musiche)
Soggetto: Yusuke Kishi, Shinsekai Yori, Kodansha, Tokyo 2008.

 

2. Descrizione

From the New World (Shinsekai Yori nell’originale giapponese) è un anime tratto dall’omonimo romanzo di Yusuke Kishi e prodotto da A-1 Pictures, filiale di Sony attiva nella produzione di contenuti di animazione.
Nel 2011, dopo anni di controversie scientifiche, la psicocinesi viene documentata come fenomeno reale. Solo una minima percentuale della popolazione è dotata di poteri psicocinetici, che nella maggior parte dei casi sono molto deboli, anche se alcuni li utilizzano per compiere crimini. Verso le persone dotate di poteri iniziano a manifestarsi forme di intolleranza che assumono tratti sempre più violenti con l’aumento dei crimini ad essi associati. A causa delle minacce a cui sono sottoposti, le abilità psicocinetiche dei sopravvissuti alla repressione crescono rapidamente, innescando conflitti sempre più violenti che portano il pianeta sull’orlo dell’apocalisse. Mille anni dopo l’ondata di morte e distruzione, l’umanità, con l’aiuto della scienza, ha imparato a controllare i poteri telecinetici, che sono ora appannaggio di gran parte della popolazione e che restano inattivi fino ai dodici anni, quando i ragazzi entrano all’Accademia dei Saggi per imparare a controllare i propri poteri. La protagonista Saki e il suo gruppo di amici fanno parte della nuova classe dell’Accademia, intraprendendo un percorso di crescita personale che li porterà a padroneggiare i propri poteri e, soprattutto, a scoprire la verità sui remoti tempi passati.

 

3. Ambiti distopici

In From the New World convergono numerosi generi, dal fantasy al teen drama, che vanno a disegnare un universo pienamente distopico e incentrato sul complesso rapporto tra uomo e tecnologia.
Tutti i personaggi (ma anche le numerose specie animali che popolano il mondo narrativo, come i Mostro Ratti) della serie sono infatti esseri umani geneticamente modificati, nonché il risultato degli esperimenti condotti nei secoli precedenti per controllare l’utilizzo dei poteri telecinetici. I poteri vengono tenuti in stato di inibizione fino al compimento dei dodici anni, quando ha inizio un lungo percorso di formazione teso al corretto apprendimento delle capacità telecinetiche. Nessun umano può attaccare e uccidere un suo simile, pena l’attivazione della Ritorsione Mortale, un riflesso che causa il collasso degli organi interni e la rapida morte dell’aggressore. Alcune persone, denominate “Meta-Demoni”, non sono affetti dalla Ritorsione Mortale e usano i loro poteri per scopi criminali. From the New World, così, affronta da una prospettiva originale il dibattito sempre più intenso relativo al postumano nella società contemporanea.
 

4. Coordinate spazio-temporali

Le vicende di From the New World si svolgono circa mille anni dopo la scoperta scientifica della telecinesi, collocandosi così intorno all’anno 3000. Lo scenario dell’azione sono i sette villaggi compresi nell’entità amministrativa di Kamisu 66, una futuristica versione della reale Kamisu, città della regione di Kanto situata sulle rive del fiume Tone. Nel corso della serie fanno capolino altre location reali come il Monte Tsukuba e la capitale Tokyo, che nell’universo narrativo di From the New World è una metropoli in rovina il cui sottosuolo è popolato da pericolose creature mutanti.

 

Keywords, tag: animazione, anime, fantasy, Giappone, guerra civile, OGM, postumanesimo, teen drama