Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2004
Origine: Spagna
Genere: fantascienza
Durata: 82 minuti
Casa di produzione: Fort Knox Audiovisual, UNO+UNO Producciones Audiovisuales
Figure professionali: Carlo Atanes (regia e sceneggiatura), Xavier Tort, Anne Céline Auche, Manuel Solàs (cast)
Riconoscimenti: Miglior Film all’International Panorama of Independent Filmmakers VII

 

2. Descrizione

FAQ: Frequently Asked Questions è il primo lungometraggio del regista spagnolo Carlos Atanes, che ha anche curato la sceneggiatura del film.
In un futuro non meglio specificato, la società è retta da un’organizzazione di stampo matriarcale chiamata “La Sorellanza del Metacontrollo”. Attraverso un uso ossessivo della propaganda a mezzo stampa e audiovisivo, la Sorellanza invoca una rigida separazione dei sessi: uomini e donne possono vivere insieme, ma ogni contatto fisico è severamente vietato. Angeline si è da poco unita alla Sorellanza e ne condivide l’organizzazione e i principi sociali, ma è anche attratta da Nono, un uomo con cui vive insieme e apparentemente privo di qualsiasi qualità. La relazione tra i due si trasformerà presto non più in una semplice convivenza ma in un legame, secondo i dettami della nuova società, fuorilegge che li costringerà alla fuga dalle leggi oppressive della Sorellanza.
Nonostante si tratti di un titolo rivolto ad una piccola nicchia di pubblico, nel corso degli anni FAQ ha saputo guadagnarsi un certo rilievo all’interno della scena cinematografica indipendente europea.

 

3. Ambiti distopici

Contrariamente a numerose narrazioni distopiche incentrate su patriarcati oppressivi e violenti, il film di Atanes ribalta la prospettiva, offrendo la visione di un futuro dominato dalla Sorellanza del Metacontrollo, un organismo diretto da tre donne. Il film, più che essere incentrato sulla rigida separazione dei sessi o essere una satira del movimento femminista, intende mettere in luce l’assurdità delle regole e dell’ideologia che dominano ogni forma di regime totalitario (in FAQ, ad esempio, la Torre Eiffel viene abbattuta perché considerato un simbolo fallico) e l’uso attivo della propaganda nel creare la realtà entro cui si muovono i cittadini nella vita quotidiana.

 

4. Coordinate spazio-temporali

FAQ è interamente ambientato in un futuro non meglio definito e si svolge in una Parigi grigia e opprimente, sebbene siano anche presenti scene ambientate sui Pirenei, dove Angeline e Non si rifugiano per sfuggire alla severità della Sorellanza.

 

Keywords, tag: distopia politica, Francia, propaganda, separazione, Spagna