1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2011-2015
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: TNT (trasmessa in Italia da Fox)
Numero di stagioni/episodi: 5/52
Genere: fantascienza, azione
Figure professionali: Robert Rodat (ideatore, produttore esecutivo), Steven Spielberg (produttore esecutivo), Noah Wyle, Moon Bloodgood, Drew Roy (cast)

2. Descrizione

Falling Skies è una serie televisiva statunitense, trasmessa dal canale basic cable TNT, creata da Robert Rodat, noto per il suo ruolo di sceneggiatore in Saving Private Ryan (Salvate il soldato Ryan, 1998), e prodotta da Steven Spielberg tramite la sua Amblin Television.
In un futuro prossimo, la Terra viene invasa da una specie aliena chiamata “Espheni”. Dopo avere distrutto le maggiori metropoli del pianeta, gli invasori alieni hanno schiavizzato la popolazione umana sopravvissuta per trasformarla in manodopera e, soprattutto, usarla come prima linea nella loro lotta contro i Volm, una razza aliena nemica degli Espheni. Una piccola cellula di resistenza, chiamata Seconda Massachusetts (il nome richiama l’omonimo reggimento attivo durante la Guerra di Indipendenza Americana), si riunisce intorno al colonello Dan Weaver e al protagonista Tom Mason, un professore di storia esperto di tattiche militari, il cui figlio Ben è stato rapito dagli Espheni.
Dapprima uno sparuto gruppo dedito ad azioni di guerriglia urbana, la Seconda Massachusetts diventerà presto il principale polo di resistenza all’invasione aliena, incitando la popolazione umana a ribellarsi agli Espheni e ai loro piani di distruzione.
Dal titolo hanno avuto origine diverse estensioni secondarie, tra cui una serie di fumetti pubblicati da Black Horse e un videogioco di strategia uscito nel 2014.

3. Ambiti distopici

Falling Skies si situa all’interno del solco tracciato da un pilastro della narrativa fantascientifica come La Guerra dei Mondi di H.G. Wells, con cui condivide la premessa di fondo: l’invasione della Terra da parte di una bellicosa popolazione aliena tecnologicamente avanzata e decisa a eliminare o schiavizzare la razza umana. Se parte della critica televisiva statunitense ha considerato la serie principalmente un’allegoria moderna in chiave fantascientifica della Guerra di Indipendenza Americana, Falling Skies sembra soprattutto mettere in scena, nel conflitto tra Seconda Massachusetts e Espheni, l’eterna lotta tra democrazia e la deriva autoritaria.
Altri ambiti distopici toccati nel corso della serie comprendono il rapporto tra uomo e tecnologia. Viene posta grande enfasi, ad esempio, sul cosiddetto “impianto”, un artefatto alieno basato su una tecnologia ad onde radio in grado di sottomettere la popolazione umana al volere degli Espheni

4. Coordinate spazio-temporali

Falling Skies si svolge in un futuro prossimo non meglio precisato, sei mesi dopo l’inizio dell’occupazione da parte degli Espheni. Teatro dell’azione sono principalmente la città di Boston e le circostanti zone del New England, mentre le ultime puntate della serie si svolgono a Washington D.C., dove è situato il quartier generale degli Espheni. Come più volte accennato nel corso della serie, l’invasione aliena non si limita al continente nordamericano, ma coinvolge l’intero globo terrestre.

Keywords, tag: alieni, crisi società democratiche, fantascienza, invasione, occupazione