1. Informazioni generali

Genere: drama
Durata: 101 minuti
Casa di produzione: HBO Films
Figure professionali: Ramin Bahrani (regia e sceneggiatura), Amir Naderi (sceneggiatura), Michael B. Jordan, Michael Shannon, Sofia Boutella (cast)
Soggetto: Ray Bradbury, Fahrenheit 451, Ballantine Books, New York 1953; trad. it. (1° ed.), Gli anni della fenice, Aldo Martello Editore, Milano 1956

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo romanzo di Ray Bradbury, Fahrenheit 451 è un film televisivo distribuito da HBO a partire dal 2018, secondo adattamento cinematografico dopo quello realizzato da François Truffaut nel 1966.
In un futuro prossimo non meglio precisato, gli Stati Uniti sono governati da un organismo di stampo totalitario chiamato “Il Ministero”. Accanto ad alcune misure che limitano le libertà individuali e collettive, Il Ministero ha vietato il commercio e il possesso di libri, eccezion fatta per alcune versioni ultra-semplificate di classici della letteratura disponibili alla popolazione tramite collegamento internet. Guy Montag fa parte del corpo dei “pompieri” di Cleveland, il cui compito è quello di scovare, dietro apposite segnalazioni e perquisizioni, libri e bruciarli. Dopo avere svolto per anni e senza il minimo indugio il suo lavoro, le convinzioni di Montag iniziano a vacillare quando entra in contatto con Clarisse, una ribelle parte del gruppo degli Eels (sorta di equivalente degli “uomini libro” del romanzo di Bradbury e del film di Truffaut), intenzionato a preservare il patrimonio letterario mondiale dalle mire distruttive del Ministero. Risvegliato l’interesse per la lettura e per la conoscenza nascosta nei libri, Montag accetta di aiutare Clarisse e gli Eels, intraprendendo la strada del doppio gioco che lo porterà infine a scontrarsi con il suo superiore, il malvagio capitano Beatty.
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2018, il film ha ricevuto perlopiù critiche negative da parte della stampa di settore statunitense e non.

3. Ambiti distopici

Tra i titoli fondativi della moderna narrativa distopica, Fahrenheit 451 ha esercitato un’influenza, diretta o indiretta, su numerosi titoli che hanno fatto seguito al racconto di Bradbury e al film di Truffaut.
L’adattamento di Bahrani modernizza in parte lo scenario della vicenda, mantenendo inalterato il nucleo distopico della vicenda, che ruota intorno alla censura, la sorveglianza di massa, la manipolazione della realtà a fini propagandistici e l’utilizzo, da parte dello stato, dei media per distogliere l’attenzione della popolazione dalle questioni fondamentali del vivere quotidiano.
Un elemento di novità introdotto dalla sceneggiatura riguarda il contesto in cui si sviluppa il film, che ha luogo alcuni anni dopo il termine di una Seconda Guerra Civile Americana. Quello di un nuovo conflitto intestino agli Stati Uniti e alle sue diverse e numerose anime è un timore che si ripresenta a cadenza regolare nella produzione culturale statunitense e che, in tempi recenti, ha guadagnato sempre più l’attenzione del discorso pubblico, sociale e politico in occasione del mandato presidenziale di Donald Trump e dell’assalto a Capitol Hill del gennaio 2021.

4. Coordinate spazio-temporali

Fahrenheit 451 si svolge in un futuro non meglio specificato, diversi anni dopo il termine della Seconda Guerra Civile Americana. Se il romanzo di Bradbury e il film di Truffaut erano piuttosto vaghi in merito allo scenario in cui si sviluppa l’azione (si presume che l’azione si sviluppi nel continente americano, anche se l’unico referente reale che è possibile rintracciare è un riferimento alla città di Saint Louis), l’adattamento di Bahrani si svolge interamente nella città di Cleveland, Ohio, ad eccezione del finale, ambientato invece alla frontiera con il Canada.

Keywords, tag: censura, Seconda Guerra Civile American, propaganda, sorveglianza di massa, totalitarismo