Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2002
Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza, azione
Durata: 107 minuti
Casa di produzione: Dimension Films, Blue Tulip Productions
Figure professionali: Kurt Wimmer (regia e sceneggiatura), Jan De Bont, Lucas Foster (produzione), Christian Bale, Emily Watson, Taye Diggs (cast)
 

2. Descrizione

Secondo film diretto da Kurt Wimmer (Total Recall), Equilibrium è un film statunitense del 2002 prodotto dall’olandese Jan De Bont.
A seguito di un conflitto nucleare globale, l’umanità si è ridotta a poche centinaia di migliaia di persone. Per non ricadere negli errori del passato, i sopravvissuti si riuniscono nella città di Libria, dove viene instaurato un regime dittatoriale guidato da una figura denominata Padre, il cui volto compare su enormi teleschermi per messaggi propagandistici. Poiché la causa della guerra viene ricondotta a emozioni umane quali l’aggressività, a Libria le emozioni vengono soppresse per mezzo di una droga chiamata Prozium II e che gli abitanti della città sono obbligati ad assumere ogni giorno. Allo stesso modo, qualsiasi oggetto in grado di evocare emozioni, come libri e oggetti d’arte, è severamente vietato. John Preston fa parte del Grammaton, un ordine di chierici che agisce anche come forza di polizia all’interno di Libria con l’incarico di rintracciare possibili trasgressori alle leggi della città. Preston non si fa scrupolo di uccidere un collega che ha sottratto un libro durante una retata ma, quando per un errore non assume la sua dose quotidiana di Prozium, inizia a dubitare della natura del regime e a sottrarsi alla sua macchina propagandistica.
Oggetto di una riscoperta nel corso degli ultimi anni, Equilibrium è stato inizialmente considerato un flop dalla stampa cinematografica, registrando anche una performance negativa al botteghino.

 

3. Ambiti distopici

Equilibrium pesca a piene mani dall’immaginario costituito dalle opere fondative del genere distopico: se gli enormi schermi attraverso cui Padre trasmette i suoi messaggi sembrano essere un diretto richiamo a 1984, l’utilizzo di una sostanza chimica per sopprimere le più basilari emozioni che definiscono l’esperienza umana e il divieto di possedere artefatti che rappresentano un surrogato di quell’esperienza, come libri e oggetti artistici, sembrano citare Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley. Attraverso la parabola del personaggio di Preston e il risveglio delle sue emozioni, il film mostra la non troppo sottile linea che separa “esistenza” umana e la semplice “sopravvivenza” propagandata da un regime che per salvare l’umanità ha scelto di eliminare tutti gli attributi che contribuiscono a definire il concetto stesso di umanità.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Equilibrium è ambientato nel 2072, diversi anni dopo il termine della Terza Guerra Mondiale che ha ridotto la Terra e l’umanità sull’orlo della fine. La posizione di Libria non viene mai specificata, sebbene venga lasciato intendere come la superficie terrestre e la conformazione territoriale dei continenti abbia subito numerose devastazioni durante la guerra. Il film è stato girato tra Berlino e il quartiere dell’EUR di Roma, richiamando così in modo diretto architetture elaborate dai regimi totalitari del ‘900 che facciano sentire il singolo insignificante rispetto alla potenza dello stato.

 

Keywords, tag: dittatura, droga, propaganda, Terza Guerra Mondiale, totalitarismo