1. Informazioni generali

Software house: Quantic Dream
Piattaforme: Playstation 4, Microsoft Windows

2. Descrizione

Nel 2038, gli androidi sono ormai parte della vita quotidiana. La Cyberlife, un’azienda specializzata nella creazione di futuristici dispositivi tecnologici, lancia frequentemente sul mercato nuovi modelli da destinare a numerose attività, generando al contempo un preoccupante innalzamento della disoccupazione tra la popolazione umana e un diffuso senso di intolleranza verso i nuovi ritrovati tecnologici. Nonostante siano stati progettati per obbedire esclusivamente agli ordini impartiti dai propri padroni, risultano essere sempre più frequenti i casi di “devianza”, un fenomeno senza spiegazioni per cui gli androidi iniziano a manifestare emozioni umane. Il giocatore controlla tre androidi nel corso dei numerosi capitoli che compongono la storia: Markus, un androide ingiustamente accusato di omicidio che diventerà in seguito leader di Jericho, una comunità di “devianti” che reclamano pari diritti; Kara, un robot domestico al servizio di un uomo violento e della figlia; Connor, un avanzato androide detective chiamato a collaborare con la polizia di Detroit per risolvere i casi che vedono coinvolti i devianti, in particolare omicidi.
Il gioco è stato prodotto da Quantic Dream, studio francese noto per le sue avventure grafiche (Fahrenheit, Heavy Rain, Beyond: Two Souls) in cui l’arco narrativo viene descritto esclusivamente dalle numerose scelte compiute dal giocatore nel corso della storia, garantendo così un’elevata longevità nei titoli e la possibilità di accedere a finali multipli.

3. Ambiti distopici

Detroit mette in scena un futuro prossimo in cui l’Intelligenza Artificiale ha compiuto enormi progressi, permettendo la creazione di androidi intelligenti in grado di svolgere le mansioni assegnate dai loro creatori-padroni umani. La “devianza” viene identificata dalla Cyberlife come un bug del software di alcuni androidi, un particolare errore del sistema che causa comportamenti imprevedibili e fuori dai parametri assegnati. La devianza, come il giocatore ha modo di comprendere nel corso della storia, coincide con la presa di coscienza, da parte dell’androide, di sé e del mondo che lo circonda, permettendogli di contravvenire agli ordini impartiti dall’uomo (il gioco rende questo concetto con un’interessante soluzione grafica, rappresentando gli ordini e le regole dei padroni come una sorta di muro invisibile con cui ingaggiare una vera e propria lotta fisica per liberarsi da ogni imposizione esterna). Detroit, così, esplora un futuro in cui l’Intelligenza Artificiale è in grado di evolversi in autonomia, arrivando a ridefinire i propri rapporti con l’umano, sia in modo pacifico che violento.
Nel gioco sono presenti altre componenti distopiche, come l’inasprimento del conflitto sociale che ha fatto seguito all’introduzione degli androidi nei luoghi di lavoro e il conseguente innalzamento del tasso di disoccupazione.

4. Coordinate spazio-temporali

Il gioco si svolge interamente nel novembre del 2038, diciotto anni dopo che la Cyberlife ha iniziato la commercializzazione degli androidi. Teatro dell’azione è la città di Detroit, di cui vengono riprodotti con un buon grado di fedeltà alcuni dei suoi quartieri e edifici caratteristici. Un tempo cuore pulsante dell’industria automobilistica statunitense, Detroit è stato uno dei centri urbani più colpiti dalla crisi economica iniziata nel 2008. Nella linea temporale del gioco, la città ha riacquistato vigore grazie alla presenza e disponibilità di androidi, che hanno tuttavia generato un netto incremento del tasso di disoccupazione (pari al 37,7%) e un drastico calo delle nascite.
Interagendo con i media diffusi per il mondo di gioco, inoltre, il giocatore può informarsi in modo più approfondito sul tempo futuro in cui è ambientato Detroit (le economie dei paesi BRICS sono le più floride del mondo; USA e Russia sono sull’orlo di una guerra per il controllo dell’Artico, dove si trovano risorse necessarie alla produzione di androidi; il Canada è l’unico paese al mondo android-free e per questo una meta per i numerosi devianti in fuga dagli Stati Uniti).

Keywords, tag: androidi, conflitto sociale, intelligenza artificiale, post-umano, tecnologia