1. Informazioni generali

Genere: horror
Origine: Norvegia
Durata: 92 minuti
Casa di produzione: Miho Film, Yellow Bastard Production, News on Request, Zwart Arbeid, Barentsfilm AS, FilmCamp, Storm Studios
Figure professionali: Tommy Wirkola (regia e sceneggiatura), Tomas Evjen (produzione), Vegar Hoel, Stig Frode Henriksen, Charlotte Frogner (cast)

2. Descrizione

Sette studenti norvegesi, durante una pausa dagli studi, si recano per una breve vacanza in una baita nei pressi di Øksfjord, nel nord della Norvegia. L’atmosfera festaiola dei giovani viene interrotta dall’arrivo di un misterioso escursionista, che racconta ai ragazzi l’oscura storia di quelle zone: durante l’occupazione tedesca della Norvegia, l’area era controllata da un’unità delle SS guidata dal feroce colonnello Herzog, che per tre anni torturò e uccise numerosi abitanti locali. Negli ultimi giorni della Guerra, un’insurrezione popolare si levò contro le SS e Herzog venne cacciato nell’area montuosa del Finnmark, dove probabilmente morì assiderato. Pur affascinati dal discorso dell’uomo misterioso, i sette ragazzi non danno troppo peso alle sue parole. Quella sera, però, iniziano a verificarsi strani movimenti fuori dalla baita e alcuni ragazzi avventuratisi nel buio della notte non fanno ritorno: Herzog e la sua unità di SS, sotto forma di zombie, sono tornati nel mondo dei vivi in cerca di qualcosa che erano stati costretti ad abbandonare durante la rivolta popolare del 1945 e non avranno pietà verso i giovani protagonisti, che dovranno difendersi dagli attacchi dei morti viventi come nella migliore tradizione del cinema horror.
Dalla pellicola, diventata un piccolo fenomeno di culto tra gli amanti del genere horror, è stato tratto un sequel, Dead Snow 2: Red vs Dead, uscito nel 2014.

3. Ambiti distopici

Pur essendo un film di genere costruito sugli stilemi classici del cinema horror e del filone dedicato agli zombie (non viene mai spiegato come Herzog e i suoi uomini si siano trasformati in zombie), Dead Snow cerca comunque di riprende i fili di alcune delle pagine più oscure della storia norvegese. Il ricorso all’episodio storico dell’occupazione nazista del territorio norvegese, nelle intenzioni degli autori del film, servirebbe a rendere ancora più ripugnanti le figure degli zombie, non semplici morti viventi e creature fantastiche ma autori di alcuni dei peggiori crimini della storia tornati in vita per minacciare l’ordine democratico.

4. Coordinate spazio-temporali

Dead Snow non riporta alcune temporalità precisa all’interno della trama, sebbene sia ipotizzabile si tratti del tempo presente. L’azione si sviluppa nei pressi di Øksfjord, cittadina della regione settentrionale del Finnmark.

Keywords, tag: horror, nazismo, Norvegia, occupazione, Seconda Guerra Mondiale, zombie