1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2012-2015
Origine: Canada
Canale di messa in onda: Showcase (trasmessa in Italia da AXN Sci-Fi e Rai 4 e disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video)
Numero di stagioni/episodi: 4/42
Genere: fantascienza, azione
Figure professionali: Simon Barry (ideatore), Sara B. Cooper (produttrice esecutiva), Rachel Nichols, Victor Webster, Erik Knudsen (cast)

2. Descrizione

Continuum è una serie televisiva di fantascienza canadese trasmessa dal canale free Showcase.
Nel 2077, il Canada è parte dell’Unione Nordamericana insieme a Stati Uniti e Messico ed è sotto il diretto controllo del Global Corporate Congress (GCC), un organismo sovranazionale formato dai vertici delle venti maggiori corporation mondiali che ha ormai sostituito i vecchi stati nazionali.
Kiera Cameron lavora come ufficiale di polizia della città di Vancouver, città sede del GCC che è stata recentemente luogo di un attacco terroristico di Liber8, un movimento che si propone di rovecisare il governo oligarchico e oppressivo del GCC. Nel giorno programmato per l’esecuzione della condanna a morte, però, i vertici di Liber8 riescono a entrare in possesso di un dispositivo in grado di riportarli in dietro nel tempo, scampando così alla pena capitale. Kiera, tuttavia, riesce a smaterializzarsi insieme agli attentatori nella Vancouver del 2012, ma perde presto le loro tracce. Inizierà così la lunga caccia ai fuggitivi di Liber8, intenzionati a cambiare il futuro alterando il passato, che porterà Kiera in diverse linee temporali.
Continuum è stata cancellata al termine della terza stagione, sebbene siano stati successivamente commissionati sei episodi aggiuntivi per concludere tutte le storyline in corso. Dalla serie sono poi sorte una serie di iniziative transmediali quali un ARG (alternate game reality), una graphic novel che funge da prequel e un gioco di carte collezionabili.

3. Ambiti distopici

Il futuro di Continuum è dominato dal Global Corporate Congress, che ha definitivamente rimpiazzato i moribondi stati nazionali. Si tratta di un governo non democratico bensì plutocratico, fondato esclusivamente sul potere finanziario esercitato dalle venti corporation e dedito alla sorveglianza totale della popolazione. Da questo punto di vista, Continuum sembra richiamare da vicino la società descritta da Jack London ne Il Tallone di Ferro (1908), tra i primi esempi di narrativa distopica. Allo stesso modo, l’idea di un’Unione Nordamericana che unisca Stati Uniti, Canada e Messico sulla base delle stesse fondamenta su cui si regge l’Unione Europea è un concetto che rientra ciclicamente nel discorso pubblico statunitense e non ed è stato declinato ultimamente anche in ottica di teoria del complotto.
La serie si fonda sull’espediente narrativo di derivazione fantascientifica dei viaggi temporali e sulle possibili fatali conseguenze dell’alterazione del passato, che potrebbero produrre anche un futuro ben peggiore rispetto a quello a cui Kiera e gli altri protagonisti sono abituati.

4. Coordinate spazio-temporali

Continuum si sviluppa attraverso numerose linee temporali alternative che hanno come punto di inizio l’anno 2012 e come fine il 2077, l’anno in cui inizia la vicenda. La location principale della serie è Vancouver, metropoli canadese sulla costa del Pacifico che nel 2077 riveste anche il ruolo di sede del GCC.

Keywords, tag: Canada, fantascienza, franchise transmediale, plutocrazia, sorveglianza di massa, universi alternativi, viaggi nel tempo