1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza, azione, avventura
Durata: 109 minuti
Casa di produzione: TIK Films, Quadrant Pictures, Allison Shearmur Productions, 3 Arts Entertainment, Hercules Film Fund-Bron Creative
Figure professionali: Doug Liman (regia), Patrick Ness, Christopher Ford (sceneggiatura), Tom Holland, Daisy Raidley, Mads Mikkelsen (cast)
Soggetto: Patrick Ness, The Knife of Never Letting Go, Walker Books, Londra 2008; trad. it. La Fuga. Chaos, Mondadori, Milano 2015

2. Descrizione

Tratto dal primo libro dell’omonima trilogia di romanzi dello scrittore anglo-americano Patrick Ness, qui presente nelle vesti di sceneggiatore, Chaos Walking è un film diretto da Doug Liman (The Bourne Identity).
Diversi secoli nel futuro, l’umanità ha iniziato la colonizzazione di pianeti extrasolari. Sul pianeta di Nuovo Mondo risiedono esclusivamente persone di sesso maschile, in quanto tutte le donne sono rimaste uccise nel lungo conflitto che ha visto gli umani opposti agli Spackle, una popolazione aliena dalle sembianze umanoidi che abitava il pianeta prima della colonizzazione umana. Tutti gli abitanti del pianeta sono affetti da una patologia chiamata Rumore e per la quale i pensieri si manifestano in forma visiva e uditiva. Todd Hewitt è un giovane nato su Nuovo Mondo che ha difficoltà a controllare il Rumore, rendendo così i suoi pensieri visibili e udibili a tutti. L’equilibrio iniziale viene sconvolto dallo schianto di un’astronave penetrata nell’atmosfera di Nuovo Mondo. Giunto sul luogo dell’incidente, Todd scopre che l’unica sopravvissuta allo schianto è Viola, la prima donna che mette piede sulla superficie di Nuovo Mondo da decine di anni. Le milizie del malvagio sindaco Prentiss, tuttavia, rapiscono la ragazza con l’intento di usarla per mettersi in contatto con la nave madre della colonia con cui Viola era in viaggio per ucciderne tutti i componenti e rubare i pezzi di ricambio. Viola riesce però a eludere la sorveglianza e a fuggire, trovando rifugio nella fattoria di Todd. Tra i due, braccati da Prentiss, nascerà presto un’amicizia che li porterà a scoprire la terribile verità sulla scomparsa delle donne da Nuovo Mondo.
Chaos Walking ha ricevuto critiche molto negative da parte della stampa cinematografica per via della trama e dei personaggi solo abbozzati e non sviluppati in modo adeguato. Il film ha inoltre registrato un notevole flop al botteghino, con circa 28 milioni di dollari incassati a livello globale a fronte di un investimento produttivo pari a 100 milioni.

3. Ambiti distopici

Chaos Walking utilizza l’espediente narrativo del viaggio e della colonizzazione spaziale (il destino della Terra non viene reso noto) per ambientare la storia su un pianeta alieno i cui abitanti sono affetti da un singolare disturbo come il Rumore, la cui origine non è mai esplicitata. Proprio chi riesce a controllare il Rumore, e dunque a celare i propri pensieri, domina sui propri simili: il corrotto sindaco Prentiss, infatti, è l’individuo che ha saputo meglio controllare la patologia che ha portato alla pazzia le precedenti generazioni di coloni maschili, instaurando un regime oppressivo che eleva il culto della sua personalità e ostacolando in tutti i modi l’arrivo di visitatori da altre colonie extraterrestri che potrebbero mettere in pericolo il suo dominio incontrastato su Nuovo Mondo. Il tratto distopico più rilevante di Chaos Walking è l’assenza di donne sul pianeta, che potrebbe portare all’estinzione dell’intera popolazione di Nuovo Mondo nel giro di pochi decenni, un’eventualità che non sembra preoccupare Prentiss.

4. Coordinate spazio-temporali

Chaos Walking è ambientato nel 2257 e la storia si svolge interamente sul pianeta di Nuovo Mondo, raggiungibile dalla Terra con un viaggio di circa 64 anni che i coloni trascorrono in sonno criogenico. Nuovo Mondo è ricco di foreste e corsi d’acqua, a cui si aggiungono insediamenti umani sparsi sulla sua superficie come la “capitale” Prentisstown.

Keywords, tag: alieni, culto della personalità, esplorazione spaziale, fantascienza, totalitarismo, virus