1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014
Origine: Giappone
Canale/Servizio di messa in onda: AT-X (disponibile in Italia su Crunchyroll)
Numero di stagioni/episodi: 1/13
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Masayuki Kojima (regia), Tatsuhiko Urahata (sceneggiatura), Chiho Umishima (character design)
Soggetto: Shiden Kanzaki, Saki Ukai, Black Bullet, Dengenki Bunko, Tokyo 2011-2014

2. Descrizione

Black Bullet è un anime giapponese tratto dall’omonima serie di light novel (romanzi illustrati), scritta da Shiden Kanzaki e illustrata da Saki Ukai, e trasmessa da AT-X, mentre in Italia è stata distribuita in esclusiva dalla piattaforma di video on demand statunitense Crunchyroll.
Nel 2021, l’apparizione di un nuovo virus, il Gastrea, getta l’umanità nel caos. Il virus, trasmesso per mezzo dei fluidi umani, ha un elevato tasso di contagiosità e, una volta sufficientemente in circolo nell’organismo ospite, lo trasforma in una mostruosa e vorace creatura, chiamata anch’essa Gastrea, priva di qualsiasi attributo umano. Dopo anni di lotta al virus, l’umanità trova protezione intorno ai monoliti di varanium, un minerale (fittizio) che genera una barriera elettromagnetica in grado di respingere il Gastrea, sebbene il virus riesca occasionalmente a penetrare anche questo sistema di sicurezza. Per questa ragione sono state istituite delle apposite agenzie di sicurezza civile i cui componenti agiscono in team: un “promoter” e un “bambina maledetta”, cioè una persona affetta sin dalla nascita dal Gastrea ma in grado di mantenere la forma umana e riconoscibile per l’iride rossa.
Dieci anni dopo, Rentaro Satomi, uno studente liceale i cui genitori sono morti nella guerra contro i Gastrea e promoter dell’Agenzia di Sicurezza Civile Tendo, ed Enju Aihara, la “bambina maledetta” da lui supervisionata, stanno indagando sull’origine del virus, quando ricevono una missione tanto misteriosa quanto urgente: un Gastrea di potenza mai vista si sta avvicinando all’area di Tokyo e saranno i due protagonisti a dovere prevenire la distruzione della capitale giapponese.

3. Ambiti distopici

Black Bullet si inserisce all’interno del ricco filone distopico dedicato alle epidemie, immaginando un futuro in cui l’umanità è stata soggiogata da un virus sconosciuto che l’ha costretta a cambiare definitivamente abitudini e a vivere all’ombra dei monoliti di varanium. La paura del contagio da un virus che porta ad una lenta quanto inevitabile degenerazione, nonostante il deterrente minerale, resta sempre elevata, così come elevata è l’insofferenza tra la società nei confronti dei “bambini maledetti” in quanto “portatori sani” del virus e spesso oggetto di attacchi verbali e fisici, come quelli osservati da Rentaro nel primo episodio dell’anime.

4. Coordinate spazio-temporali

La vicenda di Black Bullet ha inizio nel 2021, quando si manifestano i primi contagi di Gastrea, per poi spostarsi stabilmente nel 2031. Lo scenario dell’azione è l’area metropolitana di Tokyo, una delle sole cinque zone del Giappone rimaste in mano all’umanità. Il resto del paese controllato dai Gastrea è stato rinominato “Area Inesplorata”, poiché nessuno osa avventurarsi oltre i monoliti di varanium. Nell’anime si fa inoltre riferimento alla Zona Esterna, un fatiscente quartiere periferico di Tokyo in cui risiedono tutti i “bambini maledetti”.

Keywords, tag: animazione, anime, epidemie, Giappone, quarantena, virus, xenofobia