1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2018-2020
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 2/18
Genere: crime, cyberpunk
Figure professionali: Laeta Kalogridis (ideatrice), Brian Nelson (produttore esecutivo), Joel Kinnaman, Anthony Mackie, Dichen Lachman (cast)
Soggetto: Richard K. Morgan, Altered Carbon, Victor Gollancz Ltd, Londra 2002; trad. it. (1° edizione), Bay City, Editrice Nord, Milano 2004.

2. Descrizione

Altered Carbon è una serie televisiva statunitense creata da Laeta Kalogridis, sceneggiatrice e produttrice attiva soprattutto in ambito cinematografico (Shutter Island; Terminator: Genysis), e basata sull’omonima saga di romanzi dello scrittore inglese Richard K. Morgan.
Nel 2384, i progressi effettuati dalla scienza hanno permesso la creazione di una nuova pratica chiamata “Immagazzinamento Digitale Umano”: tramite un supporto definito “pila corticale” inserito nella colonna vertebrale, l’identità, la memoria e la coscienza degli esseri umani possono essere trasferiti in altri corpi, naturali o sintetici, e consentire così un’immortalità virtuale. Il trasferimento di dati, tuttavia, è una pratica molto costosa che solo una ristretta cerchia di persone, i Mat (diminutivo di Matusalemme, poiché si tratta di persone molto anziane con “pile corticali” reinserite periodicamente in corpi giovani), può permettersi. Quando Laurens Bancroft, un potente Mat di oltre 360 anni, viene ucciso nella sua abitazione e i dati del suo ultimo backup cancellati, il Mat richiama in servizio Takeshi Kovacs per indagare sulle misteriose cause della sua morte. Kovacs è un ex membro delle forze speciali del Protettorato, l’organismo che governa la Terra e tutti i mondi scoperti, diventato successivamente un ribelle “Spedi”, una cellula clandestina intenzionata a sgominare il potere dei Mat e riportare la giustizia nel mondo. Dopo che la sua pila corticale è stata conservata per oltre 250 anni in stato di “stasi carceraria”, la coscienza e i ricordi di Kovacs vengono impiantati in un nuovo corpo che gli permetta di indagare su Bancroft e sui torbidi intrighi politici che ruotano intorno ai Mat.
La seconda stagione, ambientata trent’anni dopo le vicende della prima, vede Takeshi Kovacs operare in un nuovo corpo per risolvere un nuovo caso di omicidio sul pianeta natale di Harlan’s World.
Dopo la chiusura della serie nel 2020, Netflix ha distribuito Altered Carbon: Resleeved, un anime prequel della serie curato dallo sceneggiatore giapponese Dai Sato.

3. Ambiti distopici

Altered Carbon coniuga gli stilemi del genere noir con una cornice narrativa derivante dalla tradizione cyberpunk. Il principale ambito distopico attivato dalla serie è quello del rapporto tra umano e tecnologia. Fulcro della serie, infatti, è l’Immagazzinamento Digitale Umano, una pratica che permette a una ristretta classe di uomini di rinviare costantemente la data di morte e governare la scena politica ed economica per secoli. Analizzando il complesso rapporto che lega l’essere umano a un’interfaccia digitale, Altered Carbon si inserisce nella vasta e recente produzione distopica relativa al trasferimento di coscienza, ricordi e identità su supporti digitali, una tematica che, nell’epoca di avvicinamento a nuovi “Metaversi” appare sempre più attuale (Black Mirror, Upload, Cyberpunk 2077 sono solo alcuni dei titoli recenti in cui è possibile rintracciare tematiche simili).

4. Coordinate spazio-temporali

La prima stagione di Altered Carbon è ambientata nel 2384, anche se sono frequenti i flashback che esplorano la backstory di Kovacs e che tornano all’anno 2131. La seconda stagione della serie, invece, si sviluppa nel 2410, trent’anni dopo gli eventi della prima. Mentre la seconda stagione si svolge interamente sul pianeta fittizio di Harlan’s World (un piccolo pianeta che dista 8 anni luce dalla Terra, colonizzato da giapponesi con il supporto di manodopera proveniente dall’Est Europa e luogo di nascita di Kovacs), la prima alterna scenari reali ad altri di fantasia, come il pianeta Latimer, dove Kovacs ha combattuto insieme ai Spedi. Location principale della prima stagione della serie è Bay City, una rivisitazione in chiave futuristica di San Francisco, dove le categorie sociali meno abbienti abitano in vecchi palazzi fatiscenti mentre i Meth risiedono in grattacieli che si innalzano oltre le nuvole per non vedere la miseria della vita quotidiana nelle strade di Bay City.

Keywords, tag: conflitto sociale, cyberpunk, fantascienza, intelligenza artificiale, noir, post-umano, rapporto umano-tecnologia