Università Cattolica del Sacro Cuore

 

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Genere: horror, thriller
Origine: Corea del Sud
Durata: 98 minuti
Casa di produzione: Zip Cinema, Perspective Pictures
Figure professionali: Cho Il-yung (regia e sceneggiatura), Yo Ah-in, Park Shin-hye, Lee Hyun-wook (cast)
Soggetto: Matt Nylor, Dead Days (2014)

 

2. Descrizione

Ispirato dal webtoon di Matt Nylor Dead Days, da cui è stato tratto anche Alone, lungometraggio statunitense uscito nello stesso anno con Tyler Posey e Donald Sutherland come attori principali, #Alive è un film sudcoreano incentrato sulla diffusione di un misterioso virus che trasforma gli esseri umani in creature prive di ragione simili a zombie.
La giornata di Oh Joon-wo, un gamer professionista, sembra iniziare in modo tranquillo, fino a quando i telegiornali e i social media iniziano a riportare la notizia della diffusione di una nuova epidemia causata da un virus che, in pochi secondi di incubazione, trasforma le persone in creature prive di ragione e con tendenze cannibali. Dalla finestra del suo appartamento, il ragazzo vede il caos dilagare nelle strade di Seul e il suo complesso residenziale viene presto circondato dalle creature, costringendolo ad asserragliarsi all’interno delle mura domestiche. La mancanza di viveri e di contatti con altri esseri umani spinge lentamente Oh Joon-wo verso l’orlo della disperazione. Mentre sta per togliersi la vita, il ragazzo vede però che nel palazzo di fronte una ragazza è ancora viva. L’incontro con Kim Yoo-bin, questo il nome della ragazza, restituisce la speranza a Oh Joon-wo e riporterà al centro dei suoi pensieri l’ultima promessa fatta alla madre: sopravvivere.
Lanciato con una massiccia campagna social, #Alive è stato distribuito a livello internazionale da Netflix a partire dal settembre 2020.
 

3. Descrizione

In linea con gli stilemi del genere horror contemporaneo (il riferimento è soprattutto a titoli come 28 Giorni Dopo o World War Z), #Alive descrive un mondo devastato da un’epidemia, le cui origini non sono mai specificate, che trasforma gli esseri umani in creature cannibali e prive di ragione e coscienza. Uscito nel pieno della pandemia globale da Sars Cov-2, #Alive cattura il senso di isolamento, paura ed incertezza che ha accompagnato l’esperienza dei drammatici mesi in lockdown di buona parte della popolazione mondiale, segno anche del confine sempre più labile che separa l’esperienza quotidiana dall’immaginario distopico.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Seppur non venga mai specificato in modo preciso, #Alive si svolge nel tempo presente. Lo scenario dell’azione è la capitale della Corea del Sud, Seul, anche se l’interno film si svolge nel complesso residenziale in cui abitano Oh-Joon Wo e Kim Yoo-bin, contribuendo così ad alimentare il senso isolamento entro le mura domestiche che il titolo intende restituire.

 

Keywords, tag: Corea del Sud, emergenza sanitaria, epidemia, horror, lockdown, Sars Cov-2, virus, zombie