1. Informazioni generali

Genere: drammatico, fantastico, fantascienza
Durata: 107 minuti
Casa di produzione: An Olive Branch Productions, SCTV
Figure professionali: John Huddles (regia e sceneggiatura), Jonathan Davis (musiche), James D’Arcy, Sophie Lowe, Daryl Sabara (cast)

2. Descrizione

After the Dark, distribuito fuori dai confini statunitensi con il titolo The Philosophers, è il terzo film del regista americano John Huddles, che ne ha curato anche la sceneggiatura.
E’ l’ultimo giorno di scuola in una scuola internazionale di Giacarta. Il professor Zimit, un insegnante di filosofia, prepara per i suoi studenti un inedito gioco di ruolo e chiede loro di immaginare l’arrivo di un’imminente catastrofe naturale. Un bunker anti-atomico è in grado di ospitarli, ma contiene risorse solo per 10 persone. Dopo avere distribuito a ogni studente le caratteristiche dei personaggi da loro interpretati all’interno del gioco, Zimit li invita a discutere tra di loro su chi dovrebbe accedere al bunker e chi dovrebbe soccombere tra le radiazioni.
Tra diverse ripetizioni dell’esercizio, finali multipli e accesi conflitti aventi per oggetto la sopravvivenza, il gioco di ruolo ideato da Zimit cambierà la prospettiva con cui gli studenti guardano alla vita di tutti i giorni.

3. Ambiti distopici

Chi, in caso di un’apocalisse nucleare, è necessario salvare per garantire la futura rinascita della razza umana? Un medico o un’artista? Una donna in grado di procreare o qualcuno dotato di conoscenze tecniche che potrebbero rivelarsi utili in futuro? Sono solo alcune delle situazioni di conflitto immaginate nel gioco di ruolo elaborato dal professor Zimit. After the Dark non è un film post-apocalittico, bensì un film sull’ipotesi stessa di apocalisse e sui modelli di comportamento degli studenti: a ogni interazione e a ogni personaggio diverso interpretato, il risultato finale cambia, passando dallo scenario in cui tutto il gruppo si suicida perché impossibilitato a uscire dal bunker una volta terminate le risorse a quello in cui lo stesso professor Zimit viene escluso dal bunker.

4. Coordinate spazio-temporali

After the Dark si svolge nel tempo presente (il film è uscito nel 2013) e si svolge interamente in un’aula della scuola internazionale di Giacarta, Indonesia. Le ipotetiche scene ambientate nel bunker e nelle sue vicinanze sono state girate ai templi di Prambanan e Sewa.

Keywords, tag: esperimento sociale, fantascienza, guerra atomica, società post-apocalittica