Chiara Continisio | Università Cattolica del Sacro Cuore Milano | Italy

September 16th 2022 | 12.00 – 13.30
Chair of Panel #8 | “Places
Room G.126 | Università Cattolica del Sacro Cuore Milan, Largo Gemelli 1

Chiara Continisio is Associate Professor of History of Political Thought, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan. Her research focuses on European political thought, XVI-XVIII centuries, with special reference to early modern Italian political thought and the tradition of the so called “mirror of princes”, from Renaissance to Catholic Reformation, the political virtues, the relationship between religion and politics, the theories of the political obligation and sovereignty, and the Reason of State.
She has been studying for some years, now, some topics in the history of women, XVIII-XX centuries (Anna Maria Mozzoni), feminism and Utopianism and feminism and SF (Ursula Le Guin)
She’s a member of the board of the review Storia del pensiero politico and of the scientific board of Il pensiero politico.
She has been appointed Fellow to the “Accademia di San Carlo - Classe di studi borromaici” and to the “Centro studi Muratoriani”. Main publications: Ancora di Anna Maria Mozzoni. Linee di ricerca per il futuro, in L.M. Alagna (ed.), Da Sarah M. Grimké agli studi di genere. La svolta ermeneutica del linguaggio politico femminista, in Storia e Politica, IX, 2017, 2; Religione e questione femminile in Anna Maria Mozzoni, in Storia del pensiero politico, VI, 2017, 3; Frammenti per la biografia politica di Valeriano Castiglione, con l’inedito Discorso sopra le maledicenze, in Il Pensiero Politico, 2018, 1; Elisabetta Gonzaga nel Libro del Cortegiano: appunti per una lettura di genere (a mo’ di introduzione), in C. Continisio - R. Tamalio (eds.), Donne Gonzaga a Corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo (Bulzoni 2018); “Il duello del vino e dell’amore” in un discorso accademico della prima metà del Seicento, in Il vino: forza rigenerante o spinta verso l’ebrietà? Atti della Giornata Internazionale di Studio (Manduria, 30 aprile 2016), a cura di F. Filotico, Manduria, Museo della Civiltà del Vino Primitivo-Siena, Ci.Vin., 2018; Lettere del cardinale Federico Borromeo da Roma nell’Archivio di Stato di Mantova, in Itinera chartarum. 150 anni dell’Archivio di Stato di Mantova. Saggi in onore di Daniela Ferrari, R. Piccinelli, D. Shemek, L. O. Tamassia (eds.) Silvana Editoriale 2018; Ragion di Chiesa e ragion di Stato nei Sacri Ragionamenti di Federico Borromeo, in G. Borelli, L. Coccoli (eds.), Ragion di Stato e ragioni della Chiesa (Bibliopolis 2019).