I Gruppi del Riesame

Per rispondere ai requisiti di accreditamento dei singoli Corsi di Studio viene svolta un’attività di autovalutazione che si sviluppa sistematicamente e direttamente attraverso i lavori del Gruppo di Riesame.

Il Gruppo di Riesame è composto dal coordinatore del corso di Studio, da alcuni docenti referenti del corso e prevede anche la partecipazione della componente studentesca.

Il compito principale del Gruppo di Riesame del Corso di Studio consiste nell’individuare i punti di forza, con l’intento di mantenerli inalterati ovvero migliorali nel tempo, e le aree di debolezza sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.

Il Gruppo di Riesame del Corso di Studio ha la responsabilità del corretto svolgimento della valutazione interna, riportandone gli esiti al Consiglio di Facoltà che approva i documenti elaborati.

In via specifica, il Gruppo di Riesame del Corso di Studio coordina ed esegue tre principali procedure di autovalutazione:

  1. il commento agli indicatori contenuti nella Scheda di Monitoraggio annuale (SMA), richiesto dall’ANVUR;
  2. il “Documento Annuale di Autovalutazione (DA-AV)” di Corso di Studio, il primo avente la funzione di analisi puntuale dei dati e il secondo di risposta concreta e operativa in tempo reale;
  3. il rapporto di riesame ciclico, avente carattere più strategico, che consente di capitalizzare in modo efficace il lavoro svolto anno per anno con la SMA e il DA-AV.

Rapporto di Riesame Ciclico (ultimo anno)