Commissioni Paritetiche, condivisione di esperienze e buone pratiche

Tutte le sedi - Incontro online sulla piattaforma Blackboard

Martedì 20 luglio 2021 nell’ambito del Progetto FormAQ per le attività didattiche, si è svolto sulla piattaforma Blackboard l’incontro “Commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS): condivisione di esperienze e buone pratiche” destinato ai Presidi, ai Delegati alla didattica delle Facoltà e ai componenti delle CPDS di Facoltà (docenti e studenti). In particolare, l’incontro – che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone – ha rappresentato l’occasione per un primo coinvolgimento nella attività di assicurazione della qualità (AQ) degli studenti recentemente eletti come rappresentanti degli studenti nei consigli di Facoltà o nominati quali componenti delle CPDS. Moderato dai docenti del progetto “FormAQ”, proff. Andrea Gaggioli, Carlo Galimberti e Pierpaolo Triani, il momento formativo è stato scandito da una serie di interventi finalizzati a evidenziare le finalità dell’AQ e le necessarie indicazioni per il ciclo di autovalutazione 2021/22, a partire da una condivisione concreta di esperienze e pratiche che hanno favorito la consapevolezza e il coinvolgimento degli attori delle Paritetica.

Ha aperto i lavori la testimonianza della studentessa Caterina Tasca, già componente della CPDS, che ha sottolineato l’importanza del confronto diretto fra docenti e studenti di uno stesso Corso di Studio per superare alcune criticità. Ha poi condiviso la sua esperienza il prof. Marco Petoletti, presidente della CPDS della Facoltà di Lettere e Filosofia che ha ricordato il valore dei molti dati disponibili e della documentazione consultabile al fine di comprendere, conoscere ed esercitare l’arte della sintesi e della valutazione.

Il dott. Stefano Cerea ha quindi illustrato (scarica slides), gli elementi essenziali delle Linee guida del Presidio della Qualità di Ateneo per la stesura della Relazione della CPDS, mentre la dott.ssa Elsa Serpico ha messo in luce alcuni temi essenziali dell’attività della Paritetica: tra questi, l’invito a incontrarsi nel corso di tutto l’anno, ad analizzare in dettaglio la SUA CdS di ciascun corso e a evidenziare proposte di miglioramento anche non direttamente legate a criticità esistenti.

Il prof. Carlo Galimberti ha descritto un’esperienza di informazione e coinvolgimento degli studenti attuata nella facoltà di Lettere e filosofia, con l’intento di offrire anche a tutte le altre Facoltà spunti di riflessione su come garantire un adeguata partecipazione di studenti e docenti alle attività di assicurazione della qualità. In ultimo, il Prof. Pierpaolo Triani ha proposto una sintesi dei principali punti emersi nelle varie relazioni e ha moderato il question time.