Il riordino territoriale operato negli ultimi anni ha modificato profondamente l’organizzazione degli Enti intermedi, riducendone le competenze e le risorse, confermandone tuttavia la natura di enti pienamente titolari di alcune specifiche funzioni fondamentali di programmazione, coordinamento e gestione di politiche e servizi di area vasta. Le leggi regionali di attuazione, a seconda delle dinamiche di decentramento o di riaccentramento, valorizzano (o meno) il ruolo degli Enti intermedi come amministrazioni attive di una multilevel governance. basata sui principi di sussidiarietà e differenziazione.
L'Università Cattolica supporta le PA nello studio degli assetti istituzionali, dei livelli di governance in grado di assicurare risposte efficaci ai bisogni, delle scelte di finanza pubblica capaci di garantire risorse adeguate per assicurare la funzionalità e l’erogazione dei servizi a favore delle comunità.