Gli strumenti di finanza innovativa che prevedono l’interazione con i soggetti privati -e in particolare i pay-for-success bond, che remunerano i capitali privati investiti a fronte del raggiungimento di obiettivi sociali prefissati- stanno trovando sempre maggiore applicazione.
Tali investimenti possono infatti diffondere nelle PA un approccio centrato sulla misurazione dell’impatto sociale, contribuendo al percorso di ammodernamento delle politiche pubbliche (come ad esempio quelle per l’inclusione sociale e per l’ambiente) e allo stesso tempo stimolando il sistema produttivo e di conseguenza la crescita dell’occupazione.
I pay-for-success bond costituiscono pertanto un’opzione strategica per la PA per attrarre capitali privati utili a rafforzare i servizi e per fronteggiare alcuni cambiamenti che stanno interessando la società (come la crescente domanda di servizi e la differenziazione dei bisogni soprattutto da parte delle fasce più povere).
L’Università Cattolica mette a disposizione le proprie competenze attraverso attività di formazione, affiancando le PA nella realizzazione di studi di fattibilità.