Il coinvolgimento degli stakeholders della PA si esprime in differenti forme, quali ad esempio la co-produzione dei servizi pubblici, la democrazia partecipativa, la partecipazione all’elaborazione di documenti di rendicontazione sociale. Quest’ultima rappresenta in particolare una modalità che consente alle amministrazioni pubbliche di rendere conto del proprio operato, accrescendo pertanto il proprio livello di accountability e contribuendo a sviluppare una cultura della trasparenza.
L’Università Cattolica fornisce supporto nella progettazione e gestione di percorsi di stakeholder engagement (tramite identificazione, mappatura, coinvolgimento dei portatori di interesse) e nella realizzazione di strumenti di rendicontazione sociale, quali bilanci sociali e di mandato.