Università Cattolica del Sacro Cuore
Intorno a tre temi, attuali e di frontiera come lo smart working, il welfare innovativo e i CoviData, si è sviluppata la discussione su come superare l’emergenza ripartendo dalla PA: lo abbiamo fatto affrontando argomenti innovativi, incrociando saperi diversi e mettendo a confronto pubblico e privato.
Come evitare la burocratizzazione di uno strumento potenzialmente formidabile come lo smart working per migliorare la vita di molti lavoratori, perché basato su cultura organizzativa e responsabilità? Come introdurre una vera cultura del lavoro agile nel Paese? Quali strategie adottare per scongiurare il rischio di burnout? Ne abbiamo parlato conoscendo meglio e mettendo a confronto l’esperienza del Comune di Milano e di Mondadori.
Ancora, come rispondere ai nuovi bisogni e come progettare o riprogettare i servizi? Quali sono gli strumenti a disposizione per costruire l’innovazione sul territorio coinvolgendo la comunità? Cosa significa innovazione sociale e welfare nella società di oggi? Come si comportano le organizzazioni pubbliche, private e del Terzo Settore di fronte al tema? Abbiamo raccolto il punto di vista di Fondazione Cariplo e di CGMoving.
Sempre sul territorio si concentra il funzionamento dell’app Immuni, progettata per tracciare i contagiati da Covid-19, avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio e ridurre pertanto i possibili contagi. Abbiamo intervistato l’ideatore che ci ha spiegato le potenzialità dello strumento e si è soffermato in particolare sulla natura e la qualità dei dati: quali informazioni serve conoscere per decidere e soprattutto quali sono i dati da cercare? Quali dati sul Covid-19 sono disponibili, come vengono raccolti e analizzati, da chi sono gestiti?
Vuoi rivedere e riascoltare gli interventi dei discussant al live talk di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione?
Guarda il video