In numerosi Paesi avanzati tra cui l’Italia, le riforme del management pubblico hanno riguardato anche il pubblico impiego, per superare le criticità di un modello orientato all’adempimento e per migliorare in ultima analisi la performance delle PA.
L’adozione di logiche innovative nella gestione delle risorse umane può aiutare il management a meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate; in particolare il miglioramento del clima interno e della people satisfaction, l’attenzione a capacità, competenze e attitudini di ciascuno (anche mediante l’adozione di sistemi di welfare aziendale) possono costituire le leve per un aumento della produttività e un recupero di efficienza.
L’Università Cattolica mette a disposizione le proprie competenze multidisciplinari con interventi ad hoc, che supportano le PA nell'applicazione della più recente normativa sul lavoro pubblico.