Corso Migliorare la qualità dei servizi e la performance organizzativa (II livello tipo A)

La tematica dei servizi, e soprattutto la loro qualità, è di fondamentale importanza per lo sviluppo dei sistemi produttivi e per il rilancio della competitività del sistema Paese, confermandosi anche nelle più recenti riforme della PA, come ambito di misurazione e valutazione della performance organizzativa degli enti.
In particolare il cittadino, ossia uno dei principali stakeholder dell’azione pubblica, riveste una funzione peculiare come soggetto chiave che partecipa al processo di erogazione del servizio (e che può svolgere un ruolo attivo di coproduzione) oltre che come interlocutore deputato ad esprimere il proprio grado di soddisfazione rispetto ai servizi di cui beneficia.
Il corso sviluppa le principali tematiche relative alla gestione dei servizi pubblici, analizzando in particolare il cambiamento organizzativo all’interno degli Enti, le esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi.
Attraverso l’organizzazione di laboratori di approfondimento, a partire da una lettura critica di alcuni processi di lavoro si procederà alla riprogettazione degli stessi in ottica di semplificazione e di creazione di valore pubblico.
Il tema è introdotto dalla presentazione dei fondamenti di Service Management, così da poter disporre di un modello interpretativo per la progettazione e la gestione dei servizi pubblici.

Destinatari
  • dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni lombarde che hanno aderito al programma (in questo caso il costo del corso è coperto da INPS),
  • dipendenti di PA che non rientrano nel programma Valore PA oppure che, pur rientrando nel programma Valore PA, non ne hanno beneficiato,
  • professionisti o persone comunque interessate ad un approfondimento delle tematiche proposte.

• Principi di Service management
  • L’analisi del contesto organizzativo
  • Lavorare per processi
  • I modelli di servizio
  • Logiche e strumenti di misurazione e miglioramento della qualità
  • Controllo strategico e rendicontazione sociale
  • Servizi on line, social network e Citizen Relationship Management

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare una lettura critica di alcuni sistemi di erogazione dei servizi, permetterà ai partecipanti di esercitare sulla riprogettazione di processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di:
  • semplificare e rendere più efficienti i processi di lavoro all’interno delle Amministrazioni di provenienza
  • sviluppare modelli di servizio efficienti ed adeguati rispetto alle esigenze dell’utenza.

Piano formativo
50 ore di formazione frontale in 7 incontri full time tra marzo 2020 e settembre 2020.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Stella GUBELLI, Facoltà di Economia; Alessandro TONTI, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA (regione Lombardia) possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà sostenuto da INPS.
Per gli interessati che non accedono tramite Valore PA, saranno a breve disponibili dettagli su costi e modalità di iscrizione.

Il corso è stato attivato anche nelle edizioni 2017 e 2018 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione