Primo nel suo genere in Italia, il corso Diritti e tutela delle Persone Migranti attivato dall’Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale (ASGP) fornisce ai partecipanti una formazione giuridica di alto livello per padroneggiare le aree normative (civili, penali e amministrative, nonché gli ambiti di tutela derivanti dal diritto internazionale ed europeo) che regolano la condizione del migrante, offrendo le risorse tecniche e culturali indispensabili in un sistema giuridico multilivello.
In particolare fornisce le competenze per tutelare i diritti e la protezione delle persone migranti, valorizzando gli strumenti più appropriati in tutte le sedi competenti (amministrativa, giurisdizionale, ecc.).
Tra i contenuti più originali e innovativi del corso si segnalano:
  • gli obblighi a carico dell’impresa che impieghi personale straniero,
  • la strutturazione dei Modelli ex d.lgs.231/2001, Codici etici e Dichiarazioni non finanziarie (DNF) tenendo conto del rispetto della dignità dei lavoratori stranieri nelle global supply chains;
  • la difesa del migrante alla luce dell’evoluzione in senso multiculturale del diritto civile, penale e amministrativo e dei codici deontologici.
Scadenza per le iscrizioni: 10 febbraio 2020.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che ha attribuito 14 crediti formativi.

Per maggiori informazioni sul corso, visita il sito dedicato o scrivici!