Intervento di sostegno alle attività del Consolata Hospital Ikonda

Intervento di sostegno alle attività del Consolata Hospital Ikonda

Prosegue il progetto in Tanzania presso il Consolata Hospital Ikonda. Nel 2017 è stato rinnovato per due anni l’accordo di partenariato stipulato nel 2014, che prevedeva la realizzazione di missioni di specializzandi in diverse specialità.

Paola Del Giacomo, specializzanda in Malattie infettive e tropicali, ci racconta la sua esperienza a Ikonda: "È difficile raccontare in poche parole tutto quello che ho vissuto: le difficoltà, le emozioni, i rapporti che mi porto dietro, restano indescrivibili. Per sei mesi ho lavorato per l'ospedale missionario a Ikonda. Il confronto con diversi approcci professionali, dettati da diverse nazionalità, è stato molto arricchente. Ho collaborato con medici italiani e stranieri, soprattutto ortopedici, ma anche chirurghi e ginecologi di varie nazionalità. Tra i tanti casi che ho visto e le tante situazioni difficili che ho affrontato, forse ricordo con maggiore affetto una situazione di lavoro e umana al tempo stesso. Si trattava di un bambino ricoverato per diverso tempo, un caso disperato. Nessuno avrebbe mai scommesso sulla sua guarigione e invece alla fine ha vinto la forza della vita. Il personale ha contribuito alla sua guarigione con un grandissimo impegno quotidiano in prima persona. Sono ancora in contatto con lui e sono felice di sapere che sta bene e che continua a fare controlli in ospedale. I momenti più difficili sono poi forse anche quelli più gratificanti." Leggi l'intervista completa su Presenza cliccando qui
 

Anche Maria Giovanna Antonaccio specializzanda in Malattie infettive e tropicali, ci racconta la sua esperienza a Ikonda: