Finanziamenti internazionali

Per sostenere la partecipazione dell’Ateneo a programmi di ricerca internazionali, l'ufficio ricerca, supporta i ricercatori attraverso l’informazione sulle possibilità di finanziamento, la preparazione dei progetti e la gestione amministrativa degli stessi.

Il principale strumento di finanziamento alla ricerca internazionale è il Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (2007-2013).

Il 7° PQ è diviso in quattro diversi programmi:

Cooperazione: offre supporto a progetti di ricerca che nascono dalla collaborazione tra partner (Università, Centri di ricerca, PMI, autorità pubbliche) provenienti dai diversi paesi dell’Unione Europea e dei Paesi Associati. I settori scientifici del programma Cooperazione sono:

Idee: Attraverso questo programma lo European Research Council finanzia la “ricerca di frontiera”. Si tratta di finanziamenti sia a ricercatori nella fase iniziale della loro attività accademica sia a ricercatori che abbiano già una consolidata esperienza. Sono presenti infatti due linee di finanziamento:

Persone: dedicato alle risorse umane impegnate nella ricerca, questo programma finanzia le Azioni Marie Curie che si articolano su cinque azioni specifiche:

Capacità: questo programma specifico mira a sostenere lo sviluppo coerente di politiche; integrare il programma Cooperazione; contribuire alle politiche e alle iniziative dell’UE per migliorare la coerenza e l’impatto delle politiche degli stati membri; trovare sinergie con le politiche regionali e di coesione, con i Fondi strutturali, con i programmi di istruzione e formazione. Il programma capacità copre sette aree specifiche:

Nell’ambito della strategia di Lisbona nel 2007 l’Unione Europea ha lanciato il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP 2007-2013)

Il CIP interessa l’imprenditoria, la politica delle PMI, la competitività industriale, l’innovazione, la realizzazione e l’uso delle ICT, le tecnologie ambientali e l’energia intelligente. Scopo del CIP è infatti aumentare la coerenza e le sinergie tra le varie misure di sostegno della Comunità.

Il CIP finanzia le azioni di tre diversi programmi di lavoro:

Altri programmi specifici di finanziamento alla ricerca vengono dalle singole Direzioni Generali della Commissione Europea. Di seguito un elenco dei principali programmi di finanziamento:

EURAXESS – Researchers in motion è un' iniziativa congiunta della Commissione Europea e dei Paesi che vi aderiscono, finalizzata a rendere le carriere scientifiche europee più attrattive per i ricercatori di tutto il mondo e a facilitare la mobilità dei ricercatori nei Paesi UE.

EURAXESS – Researchers in Motion is a unique initiative, launched by the European Commission (European Union) to promote research careers and facilitate the mobility of researchers across Europe.