Disability manager e mondo del lavoro

Il Corso executive in Disability Manager e mondo del lavoro, organizzato dal Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e dal Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola, intende fornire le competenze necessarie per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della legge 68, delle normative previste dal Piano Nazionale e Regionale di Azione sulla Disabilità nonchè del Job Act.

Il corso si terrà in presenza presso la sede dell'Univesità Cattolica, non è prevista la partecipazione online, salvo diverse disposizioni sanitare della Regione Lombardia.

Numero massimo partecipanti 30, in ordine cronologico di iscrizione.

Grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia sono disponibili n. 5 borse di studio (Comunicato stampa - 6 settembre 2021).

Digital brochure

Obiettivi

II corso fornisce, alla luce della normativa prevista dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità e dal Job Act e del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, le competenze per:

• gestire le attività di recruiting e selezione delle persone con disabilità in funzione del job profile
  • progettare e gestire l'inserimento e l'integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità a livello aziendale
  • gestire i rapporti con le reti e i servizi territoriali per l'integrazione socio-lavorativa in azienda delle persone

Vantaggi

La partecipazione al corso permette di acquisire:

• nuove conoscenze e abilità nel settore dell'accessibilità e dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità
  • validazione delle competenze relative alla figura professionale del Disability manager

Un corso per fornire le competenze e formare la cultura dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità
Prof.
Adriano Pessina, Direttore scientifico del Corso

Titolo di studio di accesso: Diploma di Laurea triennale o equivalente.

Il Corso è rivolto a:

• figure professionali qualificate a cui intende fornire nuove competenze per operare nel settore dell'accessibilità e dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Programma

Le lezioni si terranno in presenza presso la sede dell'Università Cattolica, dalle ore 9 alle ore 18, nelle seguenti date: 1 e 2 ottobre, 22 e 23 ottobre, 19 e 20 novembre, 10 e 11 dicembre 2021, 14 e 15 gennaio, 28 e 29 gennaio (29/01 orario 9 -13) 2022.

Esame: 11 febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 13.

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

• Elementi di antropologia
  • Elementi di politiche sociali
  • Elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Elementi di project management
  • Metodi e processi di ricerca e selezione
  • Politiche di sviluppo e valutazione del personale
  • Progettare compiti ed attività lavorative
  • Project e people management
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Normativa sulla tutela salute e sicurezza dei lavoratori con disabilità
  • Normativa sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità e sui servizi per il lavoro
  • Elementi di psicologia del lavoro
  • Smart working
  • Elementi di pedagogia
  • Tipologie di svantaggio
  • Elementi di tecnologie assistive+
  • Strumenti di politica attiva del lavoro (PAL)
  • Conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro
  • Reti e servizi territoriali per l'integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità
  • Bilancio sociale
  • Utilizzo dei social network

Iscrizioni

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link e procedere al pagamento della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario o carta di credito online, e inviare il proprio curriculum vitae via email a: claudia.martin@unicatt.it

Chisura iscrizioni: 19 settembre 2021

Grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia sono disponibili n. 5 borse di studio (conosci i requisiti per fare domanda della borsa di studio). La scadenza per presentare la domanda è fissata il giorno 09 settembre 2021 alle ore 24:00.

Contattaci per ulteriori informazioni:

Segreteria scientifica: Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita, Via Nirone 15, Milano - E-mail: centrodibioetica@unicatt.it - Tel. 02 72342922

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 02 72345716